Ultime notizie

19 Marzo 2015

Approvato Decreto legge su Imu agricola

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con il via libera della Camera si è concluso l'iter del decreto legge sull'Imu agricola, tributo su cui il 23 febbraio scorso un Cdm straordinario ha ripristinato i criteri Istat per l'altimetria dei terreni e confermato l'esenzione totale dei comuni montani.

L'ultimo passaggio in Aula ha lasciato inalterato il provvedimento che ha allargato a 3.456 i comuni montani esentati (prima erano 1.498), mentre 655 sono quelli parzialmente montani dove scatta l'esenzione per i terreni di proprietà o in locazione a coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

Dei restanti, il 56% dovrà pagare un importo inferiore ai 50 euro e l'80% dei contribuenti verserà una cifra inferiore ai 200 euro.

Il gettito previsto per il 2014 è di 260 milioni di euro e solo circa 20 milioni sono a carico di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

Sempre a favore di queste due categorie è prevista poi, per i loro terreni di pianura che siano in caso soggetti a Imu, un'ulteriore esenzione in base a vari scaglioni.

Per il 2015 il Parlamento ha introdotto un'ulteriore detrazione di 200 euro per imprenditori agricoli professionali e e coltivatori diretti (con un gettito ad 15 milioni di euro annui), ed è stata prevista l'esenzione dal pagamento per le Isole minori.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi