Ultime notizie

21 Novembre 2017

Algebris entra in Banca Carige

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuovi soci per Banca Carige. Il nuovo assetto azionario della banca genovese vedrà soci storici affiancati a neo-azionisti che dovrebbero entrare con quote attorno al 2-3%. Fra questi ultimi, secondo quanto riportato dal Sole24Ore, ci sarà il fondo Algebris con una quota del 2%.

Tra i nuovi azionisti dovrebbe figurare anche Credito Fondiario, che ha firmato un'esclusiva per il portafoglio di Npl della banca, nonchè il soggetto che acquisterà la piattaforma di credito al consumo Creditis: voci di mercato danno in pole position il gruppo Santander. 

Unipol, Intesa Sanpaolo e Generali potrebbero sottoscrivere la parte riservata dell'aumento di capitale, ossia 60 milioni, riservata agli obbligazionisti senior. Uno spazio, attorno allo 0,3%, dovrebbe averlo anche la Fondazione Carige, se avrà il via libera del Mef, mentre Coop Liguria coprirà l'aumento per l'1,76%. 

Nel capitale della banca genovese starebbero rientrando, con posizioni superiori al 2%, anche il fondo Tosca, che in passato deteneva un 5% di Carige (quota che poi era stata ridotta) e Marshall Wace, hedge fund che aveva fatto un'apparizione nel capitale della banca nel 2016.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat