Ultime notizie

26 Febbraio 2015

Via libera per privatizzare vecchio aeroporto di Atene

di A.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Consiglio di Stato greco ha deciso: via libera alla valorizzazione del vecchio aeroporto internazionale di Atene, l'Hellinikon.

Respinta dunque la richiesta della Regione dell'Attica e di varie altre organizzazioni, con cui si chiedeva il ribaltamento di una precedente decisione del tribunale che aveva giudicato regolare la procedura nella gara d'appalto per gli investimenti in zona.

In seguito a tale decisione, la dismissione proseguirà regolarmente sulla base dei termini stabiliti dal Taiped, l'istituto preposto alla privatizzazione delle imprese a partecipazione statale.

La società Lamda Development aveva presentato a Taiped - insieme con le società Al Maabar di Abu Dhabi, la cinese Fosun Group ed anonimi fondi europei - un'offerta di acquisizione per oltre 7 miliardi di euro dell'intero pacchetto azionario della società Hellinikon, proprietaria del vecchio scalo aereo.

L'accordo prevede la valorizzazione di tutta l'area per 99 anni, mentre la società acquirente diventerà proprietaria soltanto del 30% della superficie di Hellinikon (circa 6,2 Kmq).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi