Ultime notizie

14 Settembre 2021

Venezia: tornano i turisti e riprende la ricerca di casa vacanza

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

In Laguna tornano i turisti e riprende la ricerca di immobili per casa vacanza e B&B che si era fermata per il Covid. L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare di Venezia.

Su piazza San Marco, a causa di una bassa offerta dovuta alla presenza di molti immobili direzionali, si toccano i valori più alti con punte intorno ai 15 mila euro al mq. Segue Rialto con picchi di 6000-7000 euro al mq per palazzi d’epoca del XV secolo, che possono arrivare a 10 mila euro al mq per le soluzioni signorili ristrutturate con vista sul Canal Grande.

Sempre un buon riscontro per l’area del Castello dove i prezzi sono più contenuti e si aggirano intorno a 3000 euro al mq per cui si prestano ad acquisti di chi ha un budget basso. 

Si registra una buona domanda di immobili in affitto, alimentata in parte da lavoratori fuori sede. Per un bilocale si spendono intorno a 600-700 euro al mese con punte di 1000 euro al mese per le soluzioni di Rialto. Ci sono immobili in affitto anche a causa della maggiore offerta di abitazioni destinate alla casa vacanza e finite sul settore residenziale. 

Sulla terraferma i quartieri più richiesti sono Carpenedo, Bissuola e il centro di Mestre. Di queste un ottimo riscontro arriva da Carpenedo, area medio signorile, apprezzata per la sua vicinanza al centro, per i servizi e per la qualità degli immobili. Sviluppatasi a partire dal dopoguerra, è caratterizzata prevalentemente da condomini ed un usato in ottime condizioni costa intorno a 2500 euro al mq. Sono in corso degli interventi di demolizione su vecchi immobili e ricostruzione degli stessi, in strutture di piccoli condomini ad alta efficienza energetica. Si acquistano a 3500 euro al mq. Vicino a Carpenedo si trova il quartiere Bissuola, apprezzato per la presenza di verde e per la vicinanza al Centro. Lo sviluppo edilizio del quartiere si è concentrato tra gli anni ’50 e gli anni ’80 e attualmente un buon usato è valutato intorno a 2000 euro al mq. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat