Ultime notizie

21 Maggio 2019

UK, fallisce la catena di ristoranti dello chef Jamie Oliver

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La catena di ristoranti dello chef britannico Jamie Oliver è fallita ed è stata messa in amministrazione controllata.

"Sono devastato per il fallimento dei nostri ristoranti nel Regno Unito", ha scritto lo chef, volto noto in tv e conosciuto per il suo stile di cucina "italiano", sul proprio account Twitter.

La catena di ristoranti Jamie's Italian era stata lanciata nel 2008. Kpmg è stata incaricata di amministrare il gruppo dopo il fallimento: ne fanno parte 25 ristoranti ed è stato annunciato che 22 sono stati chiusi immediatamente.

"Sfortunatamente, queste chiusure porteranno al licenziamento di circa un migliaio di lavoratori" sui 1.300 totali, ha spiegato Kpmg. Il fallimento della catena di ristoranti nel Regno Unito, tuttavia, non tocca le attività estere dello chef.

"Le condizioni del settore della ristorazione (nel Regno Unito) sono le più difficili che abbia mai incontrato", ha dichiarato Will Wright, uno degli amministratori di Kpmg. Il sindacato Unite ha reagito sottolineando che "l'incertezza economica attuale non aiuta il settore della ristorazione", aggiungendo che Jamie Oliver si è perso in una strategia "d'espansione troppo rapida".

A inizio 2017, lo chef aveva già annunciato la chiusura di sei ristoranti della catena Jamie's Italian nel Regno Unito, indicando come una delle cause le incertezze della Brexit, che avevano provocato un aumento dei prezzi delle materie prime per i piatti italiani dei suoi ristoranti. Inoltre, Oliver era stato costretto anche a chiudere diversi ristoranti dell'altra catena Barbecoa, specializzata nei piatti grigliati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat