Ultime notizie

10 Agosto 2018

Ubs: Svizzera, bolla immobiliare più lontana (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel primo trimestre del 2018 l'indice della bolla immobiliare ha registrato un'ulteriore flessione e al momento si attesta a 1,00 punti. Il mercato delle abitazioni di proprietà è ulteriormente rallentato, mentre i redditi e i prezzi al consumo hanno riportato un netto incremento. I rischi di sostenibilità restano tuttavia elevati nel confronto a lungo termine. Sono questi i dati principali che emergono dal rapporto trimestrale di UBS, che contraddice l'allarme lanciato nelle scorse settimane dalla Banca Nazionale Svizzera.

In particolare, nel secondo trimestre del 2018 l'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è rientrato di poco nella zona di rischio – a 1,00 punti. Nell'arco di un anno il rischio di bolla sul mercato delle abitazioni di proprietà è quindi notevolmente diminuito. I prezzi delle abitazioni di proprietà hanno registrato una leggera correzione nonostante l'elevata crescita economica e i prezzi al consumo in aumento. In particolare, i prezzi degli appartamenti di proprietà hanno registrato un'ulteriore flessione. Rispetto all'anno precedente i prezzi sono calati già del 2,6 percento. Ciò nonostante, nello stesso periodo, la performance economica nominale è aumentata del 2,75 percento e anche i prezzi al consumo hanno registrato un incremento di oltre l'1 percento. Di conseguenza, nello scorso trimestre cinque dei sei sottoindicatori hanno registrato una contrazione. Pertanto, ad esempio il rapporto prezzo/reddito è diminuito per la sesta volta consecutiva raggiungendo lo stesso livello di tre anni fa.

Rischi di sostenibilità ancora elevati

Nonostante l'andamento degli ultimi trimestri il livello dei sottoindicatori influenzati dai prezzi continua a segnalare grandi rischi di sostenibilità. Infatti, il reale livello dei prezzi, il rapporto tra prezzi di acquisto e pigioni e il rapporto prezzo/reddito si avvicinano ai valori dell'ultima bolla immobiliare della fine degli anni Ottanta. Il rischio di bolla immobiliare si è però fortemente indebolito per via del rallentamento nella concessione di crediti ipotecari e della continua scarsa dipendenza dell'economia dal settore edilizio.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat