Ultime notizie

8 Aprile 2022

Trani: Palazzo Carcano, presentato il progetto di riqualificazione

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Palazzo Carcano di Trani rinasce grazie al progetto di recupero e ampliamento da parte dell’Agenzia del Demanio. 

L’Agenzia del Demanio, nel corso di una mostra/evento Dal titolo Cultura e Giustizia, ha presentato il progetto vincitore del Concorso di Progettazione per la riqualificazione del Palazzo che diventerà sede degli Uffici Giudiziari.

Il Direttore dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme, ringraziando le amministrazioni e gli enti coinvolti, ha sottolineato il valore archeologico del sito e l’appartenenza del bene al pubblico e al cittadino parlando di una dimensione spazio temporale dove un luogo di giustizia crea un legame tra l’uomo di oggi, l’uomo del passato e l’uomo del futuro.

All’interno delle sale di Palazzo Covelli, sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di BAT, è stata allestita una esposizione della proposta progettuale risultata vincitrice e di tutte quelle pervenute. Al termine delle due fasi concorsuali, partite lo scorso 30 giugno 2021 con la pubblicazione della call, il progetto migliore è risultato quello dello studio di architettura Demogo, insieme a Sinergo Spa per l'engineering, che si è aggiudicato il premio di 71.916,25 euro.

?L’iniziativa di recupero di Palazzo Carcano, come previsto dalla convenzione stipulata dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Giustizia l’11 febbraio 2022, prevede una spesa complessiva di 13.818.000 euro finanziata per 9.818.000 euro dall’Agenzia del Demanio e per i restanti  4.000.000,00 euro in parte dal Ministero della Giustizia e in parte con fondi del PNRR. 

L’operazione di Trani, nella quale la rifunzionalizzazione di Palazzo Carcano ricopre un ruolo strategico, prevede una completa riorganizzazione e razionalizzazione degli uffici giudiziari cittadini che consentirà l’abbattimento dei costi derivanti da locazioni passive.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat