Ultime notizie

9 Marzo 2016

Sofferenze al livello record di 202 mld

di cas

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prosegue anche a gennaio la corsa delle sofferenze del sistema bancario italiano sebbene a un ritmo più contenuto rispetto a dicembre. L'ammontare totale, si legge nel Supplemento al Bollettino Statistico “Moneta e banche” di Banca d’Italia, ha raggiunto quota 202,053 miliardi di euro, nuovo record storico con un tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze - senza correzione per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuità statistiche - è risultato pari al 9%, contro il 9,4% di dicembre.

Allo stesso tempe le sofferenze nette sono scese a 83,6 miliardi rispetto agli 89 di dicembre. Si tratta del dato più basso dello scorso maggio.

I prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una contrazione su base annua dello 0,1% (-0,3% a dicembre). I prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,8% sui dodici mesi, come nel mese precedente; quelli alle società non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, dello 0,9% (-0,7% a dicembre). Le variazioni di prestiti e depositi sui dodici mesi terminanti a novembre 2015 potrebbero aver riflettuto gli effetti della diversa scadenza fiscale per i versamenti in autotassazione, fissata nel 2015 al 30 novembre e nel 2014 al 1 dicembre. 

Guarda il Report completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi