Ultime notizie

20 Maggio 2020

Scenari immobiliari, compravendite in calo fino al 25% nel 2020

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Scenari Immobiliari stima un calo del mercato immobiliare compreso tra il 10% e il 25%; le compravendite scenderanno "vertiginosamente, anche perchè, con le banche chiuse, le pratiche di mutuo aperte a febbraio devono ancora essere evase, alcuni immobili non possono essere nemmeno visitati".

"Inoltre - ha osservato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari durante WarRoom, il format online di Roma InConTra - molto dipende dal mercato del lavoro". 

Pietro Pellizzari, amministratore delegato di Wikicasa:"Sulla base delle milioni di ricerche online che vediamo in tempo reale, riscontriamo un aumento di ricerche di immobile residenziale con giardino, terrazzo, connessioni stabili, classe energetica, che sono standard della qualità. E più che la posizione centralissima, viene previlegiata la vicinanza a un parco".

Emanuele Caniggia, amministratore delegato di DeA Capital Real Estate Sgr:"Nel 2019 il mercato non residenziale andava molto bene. Oggi con la chiusura e il blocco del turismo servono capitali, specialmente per quanto riguarda gli hotel. Tuttavia spesso le gestioni in Italia sono familiari e ci sono poche catene internazionali. Per cui bisogna stare attenti all'intervento di fondi speculativi, mentre sarebbe utile l'ingresso di capitali di forma pubblico-privato che possano operare con un'ottica di medio lungo termine". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi