Ultime notizie

1 Aprile 2016

Scenari Immobiliari, Breglia: torna interesse per il Real Estate del Sud (Videointervista)

di Enrico Casadei

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È tornato l’interesse per il Real Estate del Mezzogiorno. Questo risveglio è dimostrato dagli investimenti, anche stranieri, che si stanno affacciando su quelle zone d’Italia. Certo l’attenzione resta concentrata sui segmenti retail (come il commerciale e l’alberghiero), ma è indubbio che qualcosa si stia muovendo. Anche Scenari Immobiliari, in partnership con Cassa Depositi e Prestiti, torna a organizzare il Forum del Sud. Lo ha spiegato il presidente dell’Istituto indipendente di studi e ricerche, Mario Breglia, intervistato da MonitorImmobiliare.

“Dopo otto anni di assenza torna il Forum del Sud di Scenari Immobiliari. Per anni siamo andati a Capri a occuparci delle problematiche del Mezzogiorno poi con la crisi del mercato l’interesse degli investitori nei confronti del Sud si è molto ridotta. In questi ultimi due anni il mercato ha cambiato di segno e il 2016 sta confermando questo andamento positivo. In questo flusso di investimenti nel Real Estate si sta svegliando anche l’interesse per il Sud Italia, basti pensare che negli ultimi due anni circa il 15% degli investimenti esteri sono andati nel Sud, prevalentemente nei settori commerciale e alberghiero”.

“C’è interesse e abbiamo pensato di far rivivere l’attenzione per il Mezzogiorno, sulla strada abbiamo trovato un compagno estremamente attento alle problematiche del Paese che è Cassa Depositi e Prestiti. Un player di grande livello attivo anche nel Sud Italia sia nel social housing sia con operazioni di sviluppo. Insieme abbiamo pensato a questa iniziativa perché il nostro Paese è interessante e lo è anche il Sud. Il mercato immobiliare non è soltanto Milano e Roma: già abbiamo visto in questi ultimi 12 mesi che l’attenzione non è focalizzata più solo su queste due città. Ora ci sono investitori sia italiani che esteri che guardano città di seconda schiera come Firenze, Bologna Torino, ma anche Napoli e Bari. L’attenzione si sta allargando a macchia d’olio sul resto del Paese. Nel Sud ci sono aree in cui è difficile lavorare, non solo nel Real Estate, e altre invece che sono in linea con il Centro e alcune zone del Nord”.

“Il focus che facciamo su Lecce e Matera non è casuale perché nella prima si stanno concentrano iniziative di fondi immobiliari e l’area del Salento è estremamente interessante per il turismo. Non solo grandi alberghi, ma anche RTA (residenza turistico alberghiera) e B&B. È l’area più interessante per le famiglie private che comprano dall’estero. Matera, non solo sarà la capitale europea della cultura nel 2019, ma è anche una città che oggi sta vivendo una grande trasformazione. Sono città innovative come ad esempio anche Catania e Napoli. Con questa iniziativa vogliamo aprire un faro sulle opportunità del Mezzogiorno e ci piacerebbe continuarlo anche gli anni prossimi”.

Guarda la videointervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat