Ultime notizie

11 Luglio 2019

Sanatoria per le case popolari vendute a prezzi di mercato, arriva il decreto

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"L'iter per l'adozione del decreto ministeriale, che stabilisce i criteri per l'affrancazione dei vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata, è ormai alle battute finali". Lo annuncia il sottosegretario Mef Alessio Villarosa.

Il decreto attua una norma del decreto fiscale collegato alla manovra per risolvere con una sorta di sanatoria la questione di chi ha venduto case popolari a prezzi di mercato prima della sentenza della Cassazione del 2015 che richiederebbe di restituire le somme incassate incassate oltre il prezzo calmierato originale delle abitazioni. Si tratterebbe, solo a Roma, di circa 200mila immobili interessati.

Il regolamento, ricorda Villarosa, "consentirà ai proprietari di affrancarsi dal vincolo del prezzo massimo di cessione" pagando una percentuale, e servirà anche a porre fine "alle numerose controversie spesso risolte nelle Aule giudiziarie".
   

Dopo il parere del Mit appena acquisito ora lo schema passa alla Conferenza Unificata. Poi servirà anche il via libera del Consiglio di Stato. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi