Ultime notizie

23 Febbraio 2016

Roma Termini: Delrio visita la nuova piastra servizi

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È conclusa una fase di realizzazione della piastra servizi di Roma Termini della nuova area dedicata a viaggiatori e frequentatori e lo stato di avanzamento dei lavori è ora al 60%.

Nei circa 3 mila metri quadrati di superficie, su 6.500 complessivi, sono funzionanti scale mobili, ascensore, display informativi, illuminazione e toilette; entro l’estate è prevista l’apertura al pubblico della prima parte di questo nuovo spazio realizzato sopra i binari. Al termine dei lavori 5.200 mq dedicati ai servizi ferroviari, al ristoro e ai dehors si andranno ad aggiungere ai 30mila mq di servizi e spazi commerciali già presenti a Roma Termini.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha visitato la nuova piastra servizi, ancora nascosta dietro le pareti di cantiere ma sotto gli occhi degli oltre 450mila frequentatori che ogni giorno popolano la stazione. A fare gli onori di casa Paolo Gallo Amministratore Delegato di Grandi Stazioni insieme a Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana.

“Grazie a questi interventi - ha dichiarato Paolo Gallo - la stazione Termini sarà ancora più ricca di servizi e riconfermerà il suo ruolo di modello di riferimento per funzionalità ed eleganza tra le stazioni europee”.

“Sviluppare a Roma Termini nuovi servizi per i viaggiatori è fondamentale per il ruolo che la stazione riveste sia per il trasporto pubblico locale e sia per i treni media e lunga percorrenza”, ha sottolineato Maurizio Gentile. “L’obiettivo è quello di realizzare una struttura più funzionale per i viaggiatori e per chi frequenta abitualmente la stazione”.

Grandi Stazioni sta realizzando anche un parcheggio sopra i binari di circa 1.400 posti.

L’investimento economico complessivo per la realizzazione della piastra servizi e del parcheggio è di 125 milioni di euro, finanziato da fondi pubblici e dalla società.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi