Ultime notizie

8 Aprile 2019

Risarciti i truffati dalle banche. Nonostante tutto, la casa resta il miglior investimento

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I truffati dalle banche avranno il loro risarcimento. Ci sono limiti di reddito dei soggetti che ne hanno diritto ma alla fine chi è stato raggirato avrà il suo rimborso. E di denaro della comunità ne è stato stanziato tanto, 1,5 miliardi euro.

Bene, benissimo. C’è da sperare che non lo ricevano quanti hanno cercato facili guadagni, ma è inevitabile che per aiutare chi è davvero in difficoltà si finisca per beneficiare anche i soliti furbi. Il mondo perfetto non esiste, ma forse servirebbe una maggiore attenzione. Per esempio, il caso di un’azienda veneta che aveva accantonato il trattamento di fine rapporto dei dipendenti su una polizza assicurativa garantita da titoli di una delle banche fallite. Una prassi abbastaza diffusa che consente alle imprese di non tenere in cassa le cifre che saranno comunque da versare ai dipendenti come TFR. Una prassi da vecchi artigiani onesti, abbastanza diffusa. Nessuna possibilità di lucrare, rendimenti per l’impresa vicini allo zero. Il problema vero è che spesso non si conosce il sottostante. Sono di frequente polizze del ramo vita, formalmente, interessanti solo per il gestore ma per il cliente non c’è verso di sapere dove sia investito il capitale. Se non dopo ripetute richieste.

Un piccolo esempio di come qualsiasi investimento finanziario, anche il più modesto e apparentemente banale, richieda competenze elevate e presenti rischi non trascurabili.

Allora non è meglio investire in una casa? È vero che servono mille controlli addirittura prima di fare una proposta d’acquisto, ma una volta rogitato con successo è difficile (anche se non impossibile) avere grane. Una casa usata, se non si è sicuri del costruttore per le nuove realizzazioni, in una zona con buona richiesta, per un privato senza competenze particolari (diverso il caso degli investitori professionali) continua a rappresentare il miglior investimento, specie con la tassazione cedolare al 21% utilizzabile da chiunque. Anche con le patrimoniali di Imu e Tasi, che sarebbe asupicable veder ridurre, resta quanto di più interessante si trovi sul mercato.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi