Ultime notizie

24 Giugno 2022

Rinascente piazza Fiume Roma: miglior progetto Categoria Retail

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel corso di RE ITALY CONVENTION DAY 2022, la Convention del real estate organizzata da Monitorimmobiliare e Monitorisparmio sono stati premiati i 7 progetti italiani che parteciperanno al FIABCI World Prix d'Excellence Awards a Miami nel giugno 2023.

Il premio per il miglior progetto, Categoria Retail, è stato assegnato a Rinascente piazza Fiume Roma (Prelios SGR per conto del Fondo Megas).

Susan Greenfield, Presidente mondiale di FIABCI, ha consegnato il premio a Riccardo Serrini, CEO Prelios.

SPECIFICHE PROGETTO

Azienda partecipante: Prelios SGR S.p.A. per conto del Fondo Megas

Nome del progetto: Rinascente piazza Fiume Roma

Ubicazione: piazza Fiume - via Aniene, Roma

Dimensione SLP: 12.470 mq (GA)

Valore del progetto in euro: 32 mln € (di cui 9 mln€ a carico de La Rinascente SPA)

Investitori: Fondazione Enasarco

Sviluppatori: General contractor: CMB Cooperativa Muratori e Braccianti (opere edili) e Ri.Co srl (opere impiantistiche)

Advisor: Prelios Integra agirà in qualità di Project Manager

Architetti: O.M.A., 2050+ Arch. Pestellini, PEI Engineering, Archilaboratorio. Studi di ingegneria coinvolti per la progettazione impiantistica: JENSEN HUGHES, BRE Engineering, CS progetti

Descrizione: L’immobile di Piazza Fiume, sede storica della Rinascente a Roma sin dalla sua costruzione agli inizi degli anni ‘60, è detenuto dal Fondo Megas, gestito da Prelios SGR dal 1° ottobre 2018.

A partire dalla fine del 2018 Prelios e Rinascente hanno costantemente dialogato al fine di definire un contesto che consentisse di mantenere la presenza del marchio Rinascente in quella che è stata da sempre la sede storica di Roma, mediante la definizione di un nuovo contratto di locazione nell’ambito di un piano di investimenti e sviluppo che riposizionasse l’esercizio commerciale sui nuovi standard di eccellenza del gruppo Rinascente.

Gli interventi alla base delle interlocuzioni hanno da sempre incluso il restyling integrale finalizzato a ridefinire l’aspetto complessivo di questo famoso edificio, con l’obiettivo di valorizzare al meglio alcuni elementi peculiari dello stesso, accrescendone l’appeal commerciale, rendendolo sempre più parte del tessuto urbano, preservandone la bellezza e contribuendo a renderlo sempre più fruibile per i cittadini.

L’obiettivo è quello di rendere l’edificio Rinascente di piazza Fiume un asset iconico e di grande prestigio nel panorama immobiliare della Capitale, ispirato dai più avanzati criteri di sostenibilità energetica, ambientale e sociale.

Il concept del Progetto di Riqualificazione, che conserva gli elementi architettonici principali dell’originario progetto degli Architetti Franco Albini e Franca Helg, è stato predisposto preliminarmente dallo Studio di internazionale architettura O.M.A. (Office for Metropolitan Architecture). Prelios Integra agirà in qualità di Project Manager.

Nel progetto di riqualificazione l’attuale circolazione verticale viene implementata dall’aggiunta di un nuovo ascensore che collega lo spazio aperto con gli ultimi piani della struttura. Il quinto piano è caratterizzato dalla apertura della terrazza, originariamente concepita come ambiente tecnico, direttamente collegata a questa nuova circolazione.

Gli interventi al sesto piano si concentrano sulla riorganizzazione delle funzioni esistenti determinate dalla modifica materica di una porzione di copertura che, una volta resa trasparente, diventi il polo attrattore delle diverse attività. 

La corte al piano terra è liberata dalle superfetazioni e lo spazio è riorganizzato mantenendo la funzione originaria. L’elemento del verde diventa il trait d’union dei diversi interventi di modifica all’edificio. La corte, così riconfigurata, ospiterà anche una piccola caffetteria immersa nel verde.

Guarda il video

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat