Ultime notizie

25 Marzo 2022

Hines, Prelios e MilanoSesto con Polimi per l'Honours Programme

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Hines, Prelios e Milanosesto affiancheranno il Politecnico di Milano nel percorso didattico dell’Honours Programme in Urban regeneration and Large-Scale Urban Developments, che ha preso il via lo scorso 17 marzo nell’anno accademico 2021-2022, e proseguirà con un programma che si sviluppa in un piano triennale.

La collaborazione intende sia promuovere la ricerca scientifica e la formazione delle competenze tecniche, puntando a intercettare i giovani talenti e a incentivare le loro idee e visioni, sia coinvolgere attivamente alcune grandi realtà che operano nel real estate e che sono attualmente impegnate in progetti di rigenerazione urbana avviati nel nostro Paese, con l’obiettivo di favorire la condivisione di competenze e conoscenze sui processi che caratterizzano i progetti di riqualificazione, sempre più strategici per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Ai 22 studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Architettura e in Urbanistica dalla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni è offerto un corso di formazione tematico di 6 mesi incentrato sulla rigenerazione urbana e sulle sfide che progetti di questo tipo presentano, in particolare rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Un workshop progettuale, seminari tematici sui temi chiave e un confronto con casi studio europei saranno al centro dell’attività formativa.Le attività si svolgeranno anche presso la sede di Milanosesto a Sesto San Giovanni, dove si sta realizzando la rigenerazione urbana delle ex aree Falck. A conclusione del programma, i talenti selezionati avranno l’opportunità di completare uno stage per arricchire le loro conoscenze.

L’Honours Programme sarà diretto dal prof. Massimo Bricocoli, Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, e vedrà il coinvolgimento di docenti e ricercatori del Dipartimento.

L’approccio del programma punta alla centralità dell’interazione con il project developer e con la dimensione dell’attuazione. Il percorso si arricchisce di un soggiorno di studio in una città europea.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi