Ultime notizie

28 Settembre 2015

Riforma procedura fallimentare: E-Valuations ne discute con il ministero di Giustizia

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si è svolto il 24 settembre a Roma, presso il Ministero della Giustizia, l’incontro tra E-Valuations (rappresentata dal Presidente Berloco e dal Consigliere Racca) ed il Viceministro on. Enrico Costa per una prima valutazione sugli effetti operativi della Legge n.132/2015 in tema di procedura fallimentare.

Al centro dell’incontro le proposte avanzate da E-Valuations per ottimizzare gli effetti delle nuove norme che hanno modificato l’Art. 568 c.p.c e gli effetti dell’Art. 161 disp. att. c.p.c.

In particolare sono state state presentate: 1) la riformulazione dell’art. 568 in materia di determinazione del valore di mercato degli immobili staggiti, sulla base degli standard valutativi nazionali ed internazionali; 2) la proposta di E-Valuations per il superamento delle forti penalizzazioni per i periti conseguenti al nuovo Art. 161 disp. att. c.p.c. (nomina dell’esperto stimatore e relativo compenso), per scollegare il compenso dal valore stimato, prevedendo invece un compenso determinato fra un minimo ed un massimo per ogni attività tecnica ed estimativa, da liquidare in base alla complessità ed alla qualità del lavoro svolto dal perito, così come peraltro già previsto per altre attività peritali; 3) la presentazione dell’Osservatorio delle Esecuzioni Immobiliari, che E-valuations ha avviato per monitorare sul campo l’andamento delle procedure esecutive e le implicazioni delle modifiche introdotte dalla Legge 132/2015.

Questi ed altri temi attinenti le valutazioni immobiliari saranno oggetto anche di un apposito convegno che E-Valuations sta organizzando a Milano per il prossimo mese di novembre (i dettagli nella sezione documenti del sito www.E-Valuations.org).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat