Ultime notizie

3 Aprile 2015

Regione Lombardia investe nel polo formativo del legnoarredo

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La giunta della Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 1 mln di euro per realizzare la nuova sede del Polo formativo del legnoarredo e per gli interventi di manutenzione straordinaria delle aree destinate a servizi pubblici.

L’iniziativa si inserisce nell’accordo di programma per la riqualificazione e valorizzazione dell’area “Ex parco militare” di Lentate sul Seveso (MB).

La nuova sede si svilupperà su una superficie di circa 9mila mq e sarà realizzata secondo logiche di basso impatto energetico, inoltre permetterà di ospitare oltre 200 studenti (contro gli attuali 60) e di ampliare in modo considerevole gli spazi dedicati ai laboratori.

“La decisione di Regione – ha sottolineato Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo – conferma il ruolo strategico del Polo come volano di sviluppo del territorio e delle imprese, e come opportunità di rilancio dell’occupazione giovanile”.

Il Polo, infatti, offre oggi diversi livelli di formazione ed è fortemente orientato al lavoro grazie al coinvolgimento delle imprese.

Tra i corsi ci sono quelli triennali rivolti ai ragazzi usciti dalla terza media e i percorsi formativi post-diploma, biennali o triennali, paralleli alla formazione universitaria e orientati all’inserimento nel mondo del lavoro.

A partire dal 2016 inoltre, nella scuola verranno avviati percorsi formativi in apprendistato, che beneficeranno dei cambiamenti introdotti nel mercato del lavoro con il Jobs Act varato dal Governo Renzi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat