Ultime notizie

14 Agosto 2018

Rassegna stampa immobiliare del 14 agosto 2018

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Affitti fantasma: nascosti all’Erario ma pubblicizzati nel mercato parallelo delle offerte sottobanco, online o tramite passaparola. Seconde é terze case trasformate in strutture ricettive senza versare un euro al Fisco. Così il Corriere della Sera a pagina 16 riprendendo l’indagine della Guardia di Finanza nelle località di vacanza. Nell'ambito dei controlli condotti dalle Fiamme Gialle, da metà giugno a oggi, nelle località balneari, di montagna e nelle città d'arte è risultato che un affitto su due è irregolare. Su 895 controlli svolti sono state rilevate 539 violazioni. In Puglia, Toscana e Lazio i casi più numerosi.

La prima offerta è arrivata nel febbraio scorso. Ma ce ne sarebbero state anche altre. Una proposta di acquisto per 26 milioni di euro, tanto è stato valutato il palazzo che ha ospitato per anni il quartier generale della Croce Rossa in via Toscana, a due passi da via Veneto, a Roma. Uno degli immobili di pregio in centro, scrive il Corriere della Sera di Roma, a pagina 4, sottolineando che in zona sono molti gli edifici abbandonati. Da tanto tempo infatti fra via Sardegna, via Romagna e via Sicilia, poco distante da via Boncompagni, interi complessi a lungo occupati da uffici prestigiosi, sia pubblici sia privati, “giacciono nel più completo disarmo, dando a tutto il quartiere un aspetto solitario e dimesso”. La prima a essere venduta è stata la sede della Croce Rossa milanese in via Caradosso, nel centro storico, mentre a Roma è stato ceduto all’Università Roma Tre il palazzo di via Ostiense.

Sarà il terzo parco pubblico più grande del centro dopo il Sempione e i Giardini Montanelli. Aprirà a ottobre la Biblioteca degli Alberi, il polmone verde di Porta Nuova (9,5 ettari) avrà 34.800 metri quadri di prato, oltre 450 alberi e 90mila piante tra arbusti, rampicanti, siepi, piante acquatiche e ornamentali. Lo scrive Il Giornale Milano, a pagina 3, sottolineando che il Comune vuole affidare all'esterno i costosissimi costi di manutenzione A maggio il consiglio comunale ha approvato una modifica dell'occupazione del suolo pubblico che permetterà al Comune di affidare la gestione dei parchi - a partire dalla costosissima manutenzione della Biblioteca degli Alberi - a privati che parteciperanno a gare di sponsorizzazione. Per rientrare dalle spese potranno realizzare eventi o prevedere chioschi senza pagare il canone della Cosap. Una strada quasi obbligata. L'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran ha spiegato che Milano oggi spende per la manutenzione del verde circa 18 milioni all'anno, e i nuovi parchi - oltre a Porta Nuova aprirà il parco delle Magnolie in Bicocca, con il recupero degli ex scali sono previsti nuovi polmoni verdi - hanno costi tra i 4 e 10 euro al mq.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi