Ultime notizie

13 Agosto 2018

Rassegna stampa immobiliare del 13 agosto 2018

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I clan criminali di Roma occupano le case popolari: i cognomi Casamonica, Di Silvio e Spada si possono leggere su almeno trenta campanelli, ma si tratta degli appartamenti controllati “direttamente”, poi ci sono quelli comunque gestiti dai boss, con le loro “assegnazioni”. É quanto scrive il Fatto Quotidiano a pagina 7 evidenziando che secondo stime approssimative, dovrebbero aggirarsi almeno intorno ai 60 alloggi per i soli Casamonica, intorno, almeno, ai 300 considerando le altre ‘famiglie’: un fenomeno grave, ma di difficile ‘misurazione’.

Investire in case vacanze rende solo il 2% lordo, se non ci si rivolge alle agenzie. Caso in cui il rendimento si azzera. Lo scrive l'ottimo Gino Pagliuca a pag. 17 dell'inserto Economia del Corriere della sera, citando il rapporto su turismo di Fimaa Nomisma.

Aperti solo 5 cantieri su 57, le Universiadi rischiano il flop. Lo scrive La Stampa, a pagina 8 sottolineando come a a eno di un anno dall’evento di Napoli, l’organizzazione soffre. I costruttori: ”Bisognerà lavorare anche di notte”. Grava sui preparativi il conflitto tra il sindaco De Magistris e il governatore campano De Luca. Il governo si defila.

Comprare in modo sostenibile non dipende solo da cosa si mette nel carrello. Nell’era del risparmio energetico e dell’edilizia che si mette (o si dovrebbe mettere) al servizio dell’utente, l’attenzione dei consumatori si sta spostando anche sulle caratteristiche del luogo fisico in cui si va a fare la spesa. A partire dai grandi centri commerciali – ma fino al negozio di prossimità – aumentano gli investimenti mirati al rispetto dell’ambiente (e a comunicare questa scelta all’utente). Così il Sole 24 Ore Casa a pagina 49. 

La posta in gioco non è solo la riduzione delle bollette: il centro commerciale – idealmente associato a consumi “sfrenati”, anche di energia e di territorio – punta a diventare un luogo in cui si sta bene in armonia con la natura. Committenti e progettisti sono ben consapevoli che elementi come un buon ricambio d’aria, temperatura confortevole, apporti di luce naturale, attenzione alla qualità di arredi e allestimenti sono tutti fattori che fanno aumentare anche la quantità di acquisti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi