Ultime notizie

9 Febbraio 2019

Prologis punta sul built to suit (video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prologis chiude il 2018 con performance positive per le attività in Italia. Il quarto trimestre ha fatto registrare un tasso record di occupazione degli immobili al 99,4%, in linea con il tasso registrato nel 2017.

Oltre un milione i metri quadri gestiti, suddivisi in 46 strutture di distribuzione nelle macroaree di Milano, Bologna, Padova e Roma.

Nell’ottica di rinnovo del proprio parco immobiliare, Prologis ha ceduto due immobili per la logistica nel Nord Italia, a Padova e Castel San Pietro Terme.

La società ha avviato nel corso dell’anno nuovi sviluppi per circa 100.000 metri quadri in un’ottica built to suit. I progetti riguardano 30.600 metri quadri per due edifici per il gruppo Poste Italiane presso l’Interporto di Bologna, 5.000 metri quadri per una società di consegne a Stezzano (BG), 20.000 metri quadri di sviluppo speculativo all’Interporto di Bologna e altri 22.000 metri quadri con la stessa destinazione a Siziano (PV).

Cinque gli immobili built to suit consegnati nel corso del 2018, suddivisi tra Vescovana, (PD), Bologna e Pozzuolo Martesana (MI), per un totale di 117.600 metri quadri.

Per il 2019 Prologis ha in programma dismissioni per 23 milioni di euro e nuove acquisizioni nei mercato di riferimento per almeno 10 milioni. Tra queste è già stata effettuata l’operazione che riguarda Piacenza, teatro del primo sviluppo speculativo nel 2001. A poche centinaia di metri dal primo parco logistico, in prossimità del casello autostradale di Piacenza Sud, sorgerà un nuovo progetto, potenzialmente composto da 160.000 metri quadri in quattro immobili. I primi 45.000 metri quadri potranno essere realizzati in ottica speculativa, ma la società ha previsto una realizzazione su misura per le nuove strutture.

Prologis è la prima tra le società americane e sesta a livello mondiale nella classifica “2019 Global 100 Most Sustainable Corporations in the World” che valuta le società in base a parametri di sostenibilità. La classifica è redatta da Corporate Knights, gruppo editoriale specializzato e società di ricerche di investimento con sede a Toronto, che classifica le società quotate in borsa in base ad un ampio numero di parametri in tema di responsabilità ambientale, sociale e governance. Anche nel 2019 proseguiranno le attività volte ad incentivare il risparmio energetico, sia sui nuovi progetti che per le strutture esistenti.

L’intervista

Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia: “Siamo molto orgogliosi di comunicare che il 2018 per Prologis si è concluso molto bene. Abbiamo concluso l’anno al 99,4% di occupancy negli immobili che fanno parte del nostro portafoglio e siamo riusciti a far partire altri cinque sviluppi speculativi e built to suit nel corso dell’anno. Se guardiamo a quella che è la dimensione di Prologis Italia all’interno dell’universo Prologis, noi con il nostro milione di metri quadri rappresentiamo un settantunesimo di quello che Prologis è a livello mondiale, ma se andiamo a vedere gli immobili che abbiamo cominciato a realizzare, siamo stati nel corso del 2018 capaci di coprire un settimo della capacità realizzativa registrata a livello globale. Il gruppo ha fiducia nel team italiano e soprattutto nel mercato italiano. Sta operando per investire sempre di più all’interno del nostro mercato che sembra finalmente dotato di maggiore trasparenza e appetibilità per gli investitori internazionali. Il 2019 si apre con delle prospettive altrettanto buone rispetto a come si è chiuso il 2018. In particolare vorrei ricordare lo sviluppo presso il nuovo parco logistico a Piacenza, un terreno di 360.000 mq che abbiamo acquistato a gennaio, in cui a partire da marzo vogliamo realizzare 160.000 mq. La posizione di questo nuovo parco logistico rispetto alla città di Piacenza e all’autostrada lo rende uno spazio tra i più appetibili oggi disponibili sul mercato. Ci aspettiamo degli ottimi risultati in termini di risposta da parte degli utilizzatori finali. Oltre a Piacenza siamo interessati ad altre operazioni, che ci permettano di crescere creando sinergie nei mercati di riferimento dove siamo già presenti e in particolare quindi nella Greater Milan Area, Bologna Interporto e Roma. Prologis è sempre stata molto attenta alla sostenibilità. E’ stata recentemente votata come una delle società più sostenibili al mondo. In Italia e tutta Europa vogliamo lanciare due progetti: Light Smart e Light Solar. Questi prevedono investimenti a carico di Prologis per offrire al conduttore finale la possibilità di un risparmio rispetto alla propria bolletta energetica. Questi progetti si concretizzeranno nel 2019, anche attraverso l’impegno di una nuova risorsa che Prologis ha aggiunto nel team italiano. L’ingegner Claudia Montanari verificherà quali sono le potenzialità di risparmio energetico all’interno dei nostri magazzini, andandole a calibrare su quelli che sono i consumi di ognuno dei nostri utilizzatori. Abbiamo già fatto alcune verifiche e alcuni incontri in merito, in questo momento la risposta è molto incoraggiante”.


Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi