Ultime notizie

16 Marzo 2016

Prelios SGR, Scordino: a breve nuovo fondo per la Logistica (Videointervista)

di Enrico Casadei

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prelios SGR lancerà a breve un nuovo fondo focalizzato sulla logistica. Lo ha annunciato l’AD, Paolo Scordino, a margine dell’inaugurazione dell’Hotel Room Mate Giulia a Milano, ai microfoni di MonitorImmobiliare.

Il top manager si è detto “parzialmente d’accordo” con il report di Deutsche AM sul Real Estate italiano in cui la banca tedesca privilegia il retail, soprattutto i centri commerciali, e la logistica rispetto agli uffici. In particolare questi due segmenti sono visti “in ripresa e per quanto riguarda la logistica sono assolutamente d’accordo. Stiamo vedendo anche noi che c’è un grande interesse e su questo segmento lanceremo a breve un fondo insieme a un investitore istituzionale molto importante”.

Sul retail Scordino ha invece espresso qualche dubbio. “Per quanto riguarda il retail sono parzialmente d’accordo, perché oggi è premiato solo quello di alta fascia e di alta qualità e in location assolutamente primarie. Al contrario continua a soffrire moltissimo tutto quello che sono le destinazioni secondarie. Pertanto mi viene da dire come in tutte le attività del Real Estate molto selezione sul gestore e sulla location”. Scordino, che vede quindi una sempre maggiore polarizzazione del mercato, non è da solo: anche Luca Dondi, managing director di Nomisma, e Cristiano Ronchi, Head of Investments di Savills IM SGR.

In merito all’hotel quattro stelle da circa 85 stanze per 5.000 metri quadrati inaugurato vis-à-vis alla Galleria Vittorio Emanuele, Scordino ha speso solo parole di soddisfazione. “L’immobile – ha spiegato – è di proprietà del fondo Primo Re, il cui quotista unico è la Cassa dei Commercialisti e Prelios SGR è il gestore. L’Hotel, denominato Giulia, nasce sotto il marchio Room Mate. Siamo molto contenti e anche un po' orgogliosi di questa realizzazione. L’edificio è stato acquistato soltanto a luglio 2014. In 11 mesi abbiamo fatto la trasformazione in albergo che ricordo essere nato come immobile trophy ad uso uffici. La realizzazione ha comportato un esborso di circa 10 milioni di euro. Anche in termini finanziari siamo molto orgogliosi perché per la Cassa questo immobile da un rendimento intorno al 5,5%, cifra assolutamente superiore a quello dei comparable sul mercato. Adesso siamo tutti abbastanza fiduciosi che il mercato apprezzerà la struttura”.

Quello milanese è il terzo hotel della catena spagnola che apre i battenti in Italia, andando ad aggiungersi ai fiorentini Room Mate Luca e Room Mate Isabella. Alla base dell’offerta del gruppo, un concept di lusso accessibile, dai tratti lifestyle e declinato in location obbligatoriamente centrali che oggi conta 21 strutture in Europa e in America. In tema di distribuzione Kike Sarasola, l’ex olimpionico spagnolo fondatore del gruppo Room Mate Hotels, ha le idee molto chiare: “Apprezzo tutti i canali di vendita, comprese le agenzie tradizionali, che anzi considero degli interlocutori estremamente validi. Non mi piace, invece, chi si dimostra troppo esoso. Parliamoci chiaro: facciamo tutti business. Praticare commissioni eccessive è inaccettabile”.

La compagnia ha in programma una decina di nuove aperture nel 2016 in destinazioni come Rotterdam, Firenze, Roma, Parigi, Barcellona e Madrid. Nel medio periodo in Italia l’obiettivo è quello di aprire due strutture nella Capitale e a Venezia, così come di aggiungerne un ulteriore paio a Firenze.

Guarda la videointervista a Paolo Scordino, AD di Prelios SGR

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi