Ultime notizie

12 Ottobre 2018

Pictet AM: Tensioni politiche e rialzo dei tassi Usa turbano i mercati (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Mentre in Italia tiene banco lo scontro dialettico con le varie istituzioni europee, oltreoceano la correzione dei mercati è imputabile al rialzo dei tassi reali in Usa (oltre ad altri fattori minori), probabilmente amplificata da fattori tecnici di posizionamento sulla volatilità azionaria. E’ quanto scrive Marco Piersimoni, Senior Investment Manager nel breve aggiornamento flash a cura del team di Advisory di Pictet Asset Management Italia.

Il panorama politico italiano, in particolare, così come gli asset da esso influenzati, non ha mostrato segni di stabilizzazione, con lo spread tra Btp e Bund sopra quota 300bps e un duro e costante scontro tra i due vice premier (Salvini e Di Maio) e diverse istituzioni sia europee (Commissione UE) che italiane (Banca d’Italia).

Per quanto riguarda il posizionamento del mercato, si legge nel report, in questa occasione il volume di investimenti in strategie di vendita della volatilità è stato certamente inferiore rispetto a quello osservato all’inizio del 2018. In particolare, il numero di contratti Futures sul VIX attualmente in essere è del 30% inferiore; le strategie (InverseVIX ETP) che scommettono sul declino della volatilità sono quasi del tutto scomparse.

Un punto chiave è rappresentato dal fatto che solo gli ETF sul Nasdaq e sugli HY Bond sono andati incontro a una significativa liquidazione fino alla chiusura di ieri (pari a circa il 3%). Pertanto, in generale, il recente drawdown non sembra essere causato dagli ETF stessi. Tuttavia, il rischio di  ulteriori vendite non può essere trascurato: le strategie risk parity” hanno liquidato parte delle posizioni, ma potrebbero essere ancora costrette a liquidazioni forzate a causa dei ribassi contemporanei di azioni e bond (shock di correlazione). Anche questo fattore è però meno pericoloso rispetto al caso osservato tra febbraio e marzo.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi