Ultime notizie

21 Giugno 2018

Pictet AM: Per gli investitori La Dolce Vita non è finita (Report)

di A cura della Pictet Asset Management Strategy Unit

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con mercati più volatili, potrebbe essere prudente ridurre l’esposizione ciclica, ma una crescita economica solida a livello mondiale indica che non c’è motivo di correre ai ripari.

È stato un mese difficile per gli investitori. Dalla crisi politica italiana alle tensioni commerciali latenti tra USA e Cina, per non parlare delle brusche vendite massicce su alcune valute dei Mercati Emergenti, i motivi di preoccupazione non sono mancati. Ma non è il caso di agitarsi. Infatti, da un lato, l’economia globale procede bene, anche se ilritmo di crescita è rallentato negli ultimi mesi e, dall’altra, sebbene la Federal Reserve statunitense sembri intenta a rispettare il suo programma ben pubblicizzato di graduale aumento dei tassi d’interesse, non crediamo che abbia alcuna fretta di inasprire la politica monetaria. Al contrario, riteniamo invece che le diverse autorità monetarie siano addirittura pronte a rallentare ilritmo di eliminazione degli stimoli se dovessero concretizzarsi le minacce di crescita, soprattutto per quanto riguarda la Banca Centrale Europea.

In questo contesto, manteniamo una posizione neutra su azioni, obbligazioni e liquidità. Stiamo riducendo leggermente la propensione ciclica, alleggerendo i finanziari e portando l’esposizione al franco svizzero alla sovraponderazione, a copertura dalle turbolenze di mercato.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi