Ultime notizie

25 Gennaio 2016

Pessina Costruzioni e Itinera, accordi in Iran

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La fine delle sanzioni a carico dell’Iran dalla scorsa estate inizia a dare i suoi frutti. L’Italia è uno dei maggior partner commerciali di Teheran e anche le aziende di costruzioni nostrane stanno godendo della riapertura di questo mercato. Secondo Sace, gruppo assicurativo-finanziario di Cdp, la rimozione delle sanzioni dovrebbe consentire all'Italia di arrivare nel 2018 a un livello di export complessivo superiore ai 2,5 miliardi di euro, contro gli 1,16 del 2014.

Pessina Costruzioni ha firmato una Lettera di Intenti col Ministero della Sanità dell’Iran per la costruzione e la gestione di cinque strutture ospedaliere “chiavi in mano” nel Paese, di cui tre già individuate e altre due da individuarsi successivamente. Il memorandum prevede che le strutture sanitarie vengano realizzate con lo strumento del project financing che prevede, oltre alla realizzazione dell'opera, la gestione da parte del concessionario dei servizi non sanitari.

Anche la società di costruzioni del gruppo Gavio, Itinera, si spartirà una parte della torta. L’azienda firmerà accordi con alcune tra le più importanti società di edilizia iraniane per collaborare nello sviluppo di progetti infrastrutturali nel Paese. È quanto riporta Reuters che cita una fonte vicina al dossier.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat