Ultime notizie

14 Settembre 2015

Patrimoniale in vista? Le tasse sugli immobili lo sono già

di A.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con la legge di stabilità alle porte si torna a parlare tasse sul patrimonio, peccato che il conto fiscale solo sulla voce immobili in realtà pesi già in modo salatissimo sulle tasche dei contribuenti.

Nel 2014 le imposte patrimoniali sono costate agli italiani la cifra record di 48,6 miliardi di euro.

Negli ultimi 25 anni, la loro incidenza sul Pil è raddoppiata, mentre in termini assoluti il gettito è aumentato di quasi cinque volte.

E' vero che, se per l’anno in corso il gettito complessivo dovrebbe attestarsi sul livello raggiunto nel 2014, dal 2016 in poi dovremmo registrare una decisa inversione di tendenza, grazie alle promesse fatte da Matteo Renzi sulla cancellazione di Tasi ed Imu.

Ma quante sono le patrimoniali che già pesano sui portafogli degli italiani? "Una quindicina – informa Paolo Zabeo della Cgia – anche se le due imposte che gravano sulle abitazioni e sugli immobili strumentali, ovvero Tasi e Imu, garantiscono oltre la metà del gettito complessivo.

L’anno scorso, ad esempio, per onorare questi due tributi famiglie, imprese e lavoratori autonomi hanno versato ben 24,7 miliardi di euro”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi