Ultime notizie

11 Agosto 2017

Occhio all'autunno (video)

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con i listini azionari che scambiano su multipli elevati rispetto alle medie storiche e il comparto obbligazionario che deve fare i conti con uno scenario dei tassi in rialzo (una tendenza già in atto negli Usa e che non potrà essere rinviato ancora per lungo tempo lungo in Europa), non è facile scegliere l’investimento più adatto. Ne abbiamo parlato con Alberto Biolzi, responsabile direzione wealth management di Cassa Lombarda.

Cosa possiamo aspettarci dai mercati finanziari da qui in avanti?

Si riparte con il summit di Jackson Hole che dovrebbe fornire indicazioni utili per orientarsi nei mesi a venire. In particolare attendiamo indicazioni utili a capire come potrà evolvere il rapporto tra euro e dollaro dopo che gli ultimi mesi hanno visto un forte indebolimento della valuta americana.

Su quali asset puntare?

Lo scenario è complicato, soprattutto per quel che concerne il comparto obbligazionario, dove continuiamo a vedere rischi sulla parte lunga della curva in vista dei rialzi da parte delle banche centrali.

Vediamo che anche l’azionario ha multipli elevati, ma sicuramente ci sono meno rischi e maggiori opportunità su questo fronte. Anche perché i risultati aziendali stanno offrendo un quadro rassicurante e anche sul fronte macro arrivano indicazioni di consolidamento della crescita.

Ci sono spazi per riconsiderare le asset class alternative?

Quanto all’immobiliare siamo ancora prudenti, dato che un rialzo dei tassi potrebbe creare problemi. A livello di rendimenti, invece, restano abbastanza importanti. Ma diversificare è importante, per cui è il caso di valutare questa e altre opportunità per ridurre i rischi complessivi di portafoglio.


Questo articolo, con la videointervista, è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat