Ultime notizie

15 Gennaio 2019

Muzinich, Outlook 2019: Finding Value as the Momentum Fades (Report)

di  Erick Miller, Director of Product & Investment Strategy, e Bryan Petermann, Portfolio Manager di Muzinich & Co

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

All’inizio del 2018, la crescita economica globale appariva sana e sincronizzata. In un contesto così positivo, la Federal Reserve (Fed) aveva già avviato il percorso di normalizzazione della propria politica monetaria ed iniziato a porre fine al quantitative easing, e altre banche centrali sembravano intenzionate a seguirne l'esempio. Tuttavia, con il progredire dell’anno, la combinazione dei conflitti circa la politica commerciale e degli ostacoli geopolitici ha gravato pesantemente sull’economia globale, che ha subito un rallentamento notevole durante la seconda metà dell’anno, in concomitanza del picco degli utili societari.

Con il volgersi al termine del 2018, ci troviamo in una posizione molto differente dal punto di vista macroeconomico. Tuttavia, mentre i rischi sono aumentati, non abbiamo assistito ad un brusco arresto del ciclo economico.

In questa fase riteniamo che la probabilità che l’economia globale vada in recessione nei prossimi 18 mesi sia più un evento estremo ed improbabile piuttosto che il nostro scenario di base. Tuttavia, l’incertezza attorno a qualsiasi previsione è aumentata a causa di diversi fattori, alcuni strutturali ed alcuni più ciclici.

Scarica il report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat