Ultime notizie

12 Dicembre 2014

Mutui surroga: un mercato dove le banche si scambiano gli stessi clienti (Videointerviste)

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

prestiti per l'acquisto della casa ripartono o non ripartono? Dal punto di vista dei numeri sì: da qualche mese è tornata a crescere la domanda e anche i volumi di erogato.

Dietro le cifre ci sono però surroghe e sostituzioni: una montagna di carta che passa da un'istituto di credito all'altro, con mutuatari che cambiano prestito in cerca dell'occasione migliore a costo zero (perché il cambio di cavallo in termini di mutuo è un costo - e alto - per la banca, ma non per il cliente, come previsto dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni).

Un braccio di ferro  che vede da una parte chi chiede soldi e dall'altra gli istituti di credito che ora si scambiano e litigano lo stesso bacino di clienti. Perché di veri prestiti legati a nuove compravendite in realtà se ne fanno pochi e la situazione non si sblocca, ancorata così com'è a 410-420mila scambi di unità residenziali l'anno, dove solo il 30% ricorre ad una quota di mutuo per comprare (e tutto il resto, se acquista, lo fa cash).

In questo finale di 2014 non sono mancati alcuni segnali di maggior dinamismo, dopo uno tsunami che dal 2008 a oggi ha sconvolto il mondo del prestiti italiano. Ma ancora non basta. Una tavola rotonda con focus sui mutui organizzata a Milano da Crif,  ha raccontato le ragioni delle banche, mettendo seduti uno accanato all'altro UniCredit, Intesa San Paolo e Deutsche Bank. Come dire, tre grandi player – due italiani e uno tedesco – che hanno rimesso il capitolo casa tra le opzioni di operatività. 

Monitorimmobiliare ha partecipato alla tavola rotonda e ha chiesto ai protagonisti di dare il loro poso sul mercato dei finanziamenti, tra componente rischio, tassi fissi o variabili, nuovi approcci sul fronte dei prodotti, consulenza e mobilità dei clienti, standard di valutazione e perizie sugli immobili.

Guarda le videointerviste a Luciano Ambrosone, responsabile Servizio prodotti di impiego Intesa Sanpaolo; Anna Giordano, head of mortgage products and portfolio management  UniCredit; Patrizia Zambianchi, head of retail credit products - PBC Italy Deutsche Bank e per la parte legate alle stime immobiliari: Stefano Magnolfi, direttore Real estate services di Crif.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat

Notizie Correlate

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

Davide Cominardi, Investment Consultant Manager di Moneyfarm

16x9

News

16x9

News

    Angle Left
    Angle Right