Ultime notizie

2 Marzo 2016

Mutui: per l'Abi non c'è rischio pignoramento

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Con il decreto del Governo sulle banche non c'è il rischio di avere la casa pignorata, è una direttiva europea, non è stata richiesta dall'Abi”. Lo ha assicurato il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, a margine di un convegno alla Luiss, commentando il D.Lgs. in approvazione presso la commissione Finanze della Camera sottolineando come abbia “studiato il documento del Governo che recepisce la direttiva e non riguarda fatti passati ma eventualità, possibilità per il futuro. È una cosa lasciata alla libera contrattazione tra famiglie e istituti bancari e non riguarda il passato e i crediti deteriorati. Non parliamo di recupero crediti, questo riguarderebbe il passato, mentre qui si parla di futuro”.

Inoltre “esiste anche un Fondo salva-mutui per le moratorie presso il Tesoro”, ha ricordato Patuelli. “Sono logiche europee, ce ne sono anche altre, comunque noi non ce ne siamo interessati”.

In campo è intervenuto anche il viceministro dell'Economia, Enrico Zanetti, spiegando che il Governo è disponibile in caso a correggere la normativa. Il decreto “potrebbe essere corretto cambiando il riferimento alle sette rate con un riferimento ad archi temporali”, ha portato un esempio Zanetti. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi