Ultime notizie

26 Aprile 2023

Mazzali sul Salone del Mobile: riflettere sulla perdita dei marchi italiani

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“L’ultima edizione del Salone del Mobile è andata a buon fine, ma occorre riflettere sulla perdita di marchi italiani e lombardi acquistati da gruppi esteri”. È questo il messaggio lanciato dall'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali. 

“La 61esima edizione del Salone del Mobile a Milano è stata una straordinaria festa del Made in Italy, punto di riferimento nel mondo, che sarà reso ancora più forte dalla legge a tutela del marchio che il Governo sta finalizzando. Ma è anche l'occasione per fare una riflessione sulla perdita di proprietà di brand italiani e lombardi. La lista di aziende storiche italiane oggi controllate da gruppi o fondi esteri è lunga” ha osservato Mazzali, evidenziando che è un fenomeno di cui si è parlato poco, sebbene persista. 

“Penso a Poltrona Frau e Cappellini, aziende con attività quarantennale nel design Made in Italy, oggi controllate dalla multinazionale americana Haworth Lifestyle Design, stesso colosso dietro all'acquisizione, qualche settimana fa, di Zanotta da parte di Cassina, quest'ultima già nell'orbita di Haworth. Stiamo parlando di due aziende, Cassina e Zanotta, nate e cresciute con successo in Lombardia, e oggi entrambe riconducibili a proprietà statunitense. Sia chiaro, il libero mercato non si tocca e diciamo no a chiusure verso il mondo, ma è necessaria qualche tutela” ha concluso l’assessore.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat