Ultime notizie

24 Giugno 2022

MilanoSesto: miglior progetto Categoria Rigenerazione Urbana

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sono stati premiati i 7 progetti italiani che parteciperanno al FIABCI World Prix d'Excellence Awards a Miami nel giugno 2023.

Susan Greenfield, Presidente mondiale di FIABCI, ha consegnato i premi nel corso di RE ITALY CONVENTION DAY 2022, la Convention del real estate organizzata da Monitor Immobiliare e Monitorisparmio.

Per la categoria Rigenerazione Urbana a vincere è il progetto MilanoSesto (Hines Italy, Milanosesto S.p.A., Prelios).

Hanno ritirato il premio Andrea Mucchietto, Head of Urban Regeneration Hines Italy; Mattia Palenzona, Director Corporate & Business Development Prelios; Luciano Carbone, CEO Milanosesto.

SPECIFICHE PROGETTO

Azienda Partecipante: Hines Italy, Milanosesto Spa, Gruppo Prelios

Nome del progetto: MilanoSesto

Ubicazione: Sesto S. Giovanni, Milano, Italia

Dimensioni SLP: Superficie d’intervento circa 1,5 milioni mq (complessivi)

Valore del progetto in euro: 4 mld (di cui 500 mln Unione 0)

Investment, Development Manager & Strategic Advisor: Hines

Soggetto attuatore e appaltante: Milanosesto S.p.A.

Asset & Project Management: Gruppo Prelios

Descrizione: Il progetto MilanoSesto, la più grande rigenerazione urbana in Italia e tra le principali in Europa, trasformerà un’area industriale di 1,5 milioni di mq, dove un tempo sorgevano le acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, in un nuovo polo urbano efficiente, sostenibile e inclusivo, con l’ambizione di diventare un benchmark internazionale nell’ambito delle politiche ESG.

MilanoSesto sarà caratterizzata dalla permeabilità tra diverse funzioni (residenziale, uffici, retail, hotel, oltre a nuove piazze e spazi pubblici pensati per favorire l’incontro tra le persone) e un parco di oltre 45 ettari, con 10.000 nuovi alberi e 10 km di percorsi pedonali e ciclabili, che rappresenterà un polmone verde unico per l’intera area metropolitana di Milano. Saranno utilizzate tecnologie all'avanguardia per soddisfare i più avanzati criteri internazionali di sostenibilità ed efficienza energetica. Il progetto accoglierà complessivamente oltre 50.000 persone tra residenti, city users e visitatori. 

MilanoSesto sarà anche la sede della Città della Salute e della Ricerca, un polo pubblico di eccellenza clinica e scientifica con la presenza dell’Istituto Neurologico Besta e dell’Istituto Nazionale dei Tumori,  oltre al nuovo polo ospedaliero e accademico dell’Università Vita – Salute San Raffaele. 

Lo sviluppo prevede un’importante componente living, caratterizzata da un’offerta residenziale in affitto a canoni accessibili, oltre a una serie di servizi ancillari pensati per target molto diversi: uno schema intergenerazionale che comprende student housing per i più giovani, multifamily per professionisti e giovani famiglie, e senior living.

Il progetto si basa su un accordo a lungo termine tra Hines, Milanosesto S.p.A., proprietaria delle aree, attuatore e appaltatore, e Prelios, project e asset manager dell'iniziativa. Hines, oltre ad essere advisor strategico e development manager dell’interno progetto, ricopre il ruolo di investitore di Unione 0, primo lotto privato (circa 250.000 mq di superficie costruita) a essere sviluppato. 

Guarda il video

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi