Ultime notizie

30 Luglio 2019

Milano, maxi vendita immobiliare all'asta

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"La trasparenza e accessibilità delle aste online garantiscono visibilità e quindi competitività alle vendite consentendoci di interrogare rapidamente il mercato. Questo consente, da un lato, di incentivare quella ripresa delle transazioni immobiliari che il nostro Paese insegue ormai da troppi anni e, allo stesso tempo, di restituire il giusto valore agli asset oggetto di procedure fallimentari e concorsuali”. Sono queste le parole con cui Matteo Brucoli, responsabile del settore immobiliare del network di IT Auction, commenta l'importante vendita appena conclusa mediante il portale di proprietà realestatediscount.it

Tale vendita, relativa ad una procedura fallimentare in capo al Tribunale di Milano, prevedeva la liquidazione in blocco di 15 unità immobiliari a varia destinazione d'uso, molte delle quali situate proprio nel capoluogo lombardo.

'Congelati' dal fallimento - negozi, complessi commerciali, garage, uffici, tutti tra via Santa Sofia e Corso Porta Romana, ma anche un intero complesso residenziale a Pavia, appartamenti in Liguria (Rapallo), Sardegna (Porto Rotondo) e un albergo in Lombardia in località Pian dei Resinelli (Lecco) – in poco più di sei mesi sono tornati sul mercato.

“E in questo caso specifico – afferma Brucoli - l’asta non solo si è confermata la via più rapida e sicura per una certificazione ‘sana’ del valore del bene, ma anche uno stimolo alla ripresa, restituendo peraltro un valore di aggiudicazione molto vicino a quello di perizia, fissato inizialmente in poco più di 20 milioni di euro”. Dopo un primo esperimento di vendita andato deserto, il secondo tentativo si è chiuso con un'aggiudicazione al 95% del prezzo di perizia iniziale. L'accessibilità del processo telematico gestito da Real Estate Discount ha quindi incentivato la partecipazione innescando una gara a colpi di rilanci che ha permesso di recuperare l'intero valore dell'asset come peraltro già avvenuto per la vendita del “Costa Paradiso Resort Soglia Village”, un enorme complesso residenziale di 138 unità abitative più albergo e piscine situato sul litorale sardo di Badesi aggiudicato sempre mediante Real Estate Discount a 9 milioni di euro. In quel caso, l’accessibilità e la trasparenza informativa garantita dall’asta online avevano addirittura fatto lievitare il prezzo di aggiudicazione finale fino a nove milioni di euro, ben oltre quello a base d’asta pari a 6,5 milioni.

“Rendendo pubbliche e disponibili quante più informazioni possibili sui beni in vendita, arricchendo ogni volta che ci viene richiesto il set documentale dell'asset di interesse – spiega ancora Brucoli – significa assicurare trasparenza a tutto il processo, permettendo agli utenti di fare maggiori valutazioni e quindi, di fatto, si va a stimolare un'offerta ancora più variabile e vivace”.

Nato nel 2013, realestatediscount.it ha gestito nei suoi primi 5 anni di operatività circa 6mila immobili (1.300 quelli aggiudicati) totalizzando nell'ultimo anno oltre due milioni di visite ed un aumento esponenziale degli utenti registrati, ad oggi circa 27mila.

Oggi IT Auction, mediante Real Estate Discount, gestisce circa 5.000 immobili sparsi per l'Italia, provenienti da 4.000 fallimenti. IT Auction ha compiuto un ulteriore passo avanti dedicandosi alla gestione e liquidazione di Non performing loans (NPL), altra questione enorme del panorama economico nazionale e mondiale cui è indubbiamente legato il destino del mercato immobiliare. Su questo fronte, proprio pochi mesi fa, è arrivato l'accordo con Illimity Bank per la creazione del primo operatore end-to-end specializzato negli NPL corporate. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat