Ultime notizie

31 Marzo 2016

Milano Contract District, Pascucci: uniamo Real Estate e Design (Videointervista)

di Enrico Casadei

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

In un mercato immobiliare sempre più selettivo non manca chi ha il coraggio di provare qualcosa, partendo dal “piccolo” di Milano. Con una formula del contract system sul segmento residenziale, che punta a coniugare Real Estate e Design, è stato inaugurato l'iniziativa Milano Contract District: gli appartamenti diventano un progetto personalizzabile offerto con un pacchetto di servizi chiavi in mano. Lo ha spiegato il general manager Lorenzo Pascucci intervistato da MonitorImmobiliare.

Il progetto punta ad avere come tratti distintivi la consulenza, il marketing, l’analisi e la progettazione del servizio a cui si aggiunge un coordinamento di risorse dedicate per ogni fase sia del progetto di sviluppo che del cantiere. Il risultato che ne deriva è molteplice: ottimizzazione dei tempi, aumento dell’appeal dell’immobile e la possibilità di accompagnare gli acquirenti fino alla consegna della casa.

“All’interno del District, tutti i partner dispongono di un proprio spazio dedicato alle campionature e agli approfondimenti, con lay out e allestimenti espositivi inediti rispetto al mercato distributivo tradizionale”, ha dichiarato Pascucci. “Il cliente finale ha la possibilità quindi di interfacciarsi all’interno di un unico spazio con figure specifiche per ogni brand pronte a rispondere ad ogni sollecitazione che l’experience del District potrebbe generare”.

Tra i partner dell’iniziativa Ernestomeda, Aeg, Florim, Flos, Fontanot, Gessi, Lema, Listone Giordano, Lualdi, Oikos, Bticino, Erco, Saint-Gobain Gyproc, Stilla Cesana, Alessi, Resstende e Shuj.

Lo spazio, oltre ad accogliere gli showroom e i “contract offices” dei singoli partner, è stato pensato per essere un luogo di convivialità e scambio di idee con professionisti, committenti e con i clienti finali. Ne è la dimostrazione la District Lounge, un’area di oltre 250 mq che ospita un coffee bar e una living kitchen – con la possibilità di realizzare chef table, eventi e presentazioni a tema – oltre ad un’installazione Led wall di oltre 9 mq per la presentazione dei progetti e funzionale all’organizzazione di conferenze e presentazioni istituzionali.

Un esempio concreto di quello che è possibile realizzare affidandosi a Milano Contract District è visibile all’interno dello spazio The Apartment, l’allestimento di una casa indoor permanente e completamente funzionante in scala reale. The Apartment è, inoltre, la prima rappresentazione concreta di tutti i valori espressi nella “Psicologia dell’Abitare” (marchio registrato da TecMa Solutions), i cui criteri e processi, qualora declinati sin dal principio nella strategia di un nuovo sviluppo immobiliare e nel capitolato del progetto abitativo, permettono di far percepire in anticipo ai potenziali acquirenti il valore differenziale della qualità abitativa. “Psicologia dell’Abitare – ha commentato Pietro Adduci, Business Director di TecMa Solutions – nasce dai principi base del neuromarketing e mira ad entrare in contatto con la mente del consumatore non più solo attraverso dei prodotti, ma anche tramite delle percezioni, con l’obiettivo di affiancare le imprese nella realizzazione di immobili sempre più vicini ai reali bisogni del pubblico finale”.

“Milano Contract District è il risultato di un pensiero strategico costruito per rispondere ad un deficit di offerta nel mercato immobiliare. Sono, infatti, molti i prodotti e i marchi aperti alla competizione sulle forniture Contract per il Real Estate, ma sono invece quasi inesistenti le strutture che, insieme a marchi e prodotti, sono in grado di offrire una superficie dedicata e un pacchetto di servizi ad alto valore aggiunto per i Developers prima, e per gli acquirenti finali poi” commenta Stefano Bergamin, amministratore delegato di Milano Contract District.

Gli aspetti legali della joint venture sono stati curati da Legance Avvocati Associati con l’avv. Andrea Botti.

Guarda la video intervista a Lorenzo Pascucci

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi