Ultime notizie

24 Novembre 2022

Mercato residenziale: peggiorano le attese degli operatori (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le attese sulla situazione del mercato immobiliare si sono ulteriormente deteriorate. Tra gli agenti immobiliari aumenta il numero di coloro che si attendono un calo dei prezzi per il trimestre corrente. 

È quanto emerge dall’indagine condotta da Banca d'Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate presso 1.463 agenti immobiliari dal 21 settembre al 21 ottobre 2022 secondo cui, nonostante continuino a prevalere i segnali di stabilità dei prezzi delle abitazioni, il saldo tra giudizi di rialzo e di ribasso delle quotazioni risulta in diminuzione rispetto alla precedente indagine.

I tempi di vendita si sono appena allungati, pur mantenendosi prossimi ai minimi storici, e lo sconto medio sul prezzo richiesto è lievemente aumentato. Gli operatori segnalano un peggioramento delle condizioni della domanda: i giudizi di riduzione dei potenziali acquirenti prevalgono sulle valutazioni di aumento. I canoni di affitto correnti e attesi sono segnalati in rialzo. 

Secondo la maggioranza degli agenti nei prossimi dodici mesi l’andamento dell’inflazione al consumo inciderà negativamente sulla domanda di abitazioni e sui prezzi di vendita.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi