Ultime notizie

13 Maggio 2019

Mercato immobiliare a Milano: Repubblica/Stazione Centrale la zona più dinamica

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Casa.it ha reso noti i risultati di CasaLab - l'esclusivo servizio di elaborazione di big data - per il IV trimestre 2018.

In particolare, nel IV trimestre 2018 CasaLab ha rilevato che la media di permanenza di un annuncio sul portale di Casa.it è di 37 giorni, ma vi sono delle zone estremamente dinamiche, come Repubblica/Stazione Centrale che, con una media di circa 27 giorni, conferma il primato rispetto al IV trimestre 2017. New entry tra le zone più dinamiche l'area tra Garibaldi/Isola/Maciachini/Monumentale, sempre con 27 giorni medi di permanenza.

De Angeli/Vercelli/Washington è invece la zona meno dinamica con una permanenza media di 50 giorni per annuncio, seguita da Lotto /Novara/SanSiro/Vercelli con 48 giorni.

Se si prende in considerazione il prezzo al metro quadro pubblicato, la media si attesta a 3.694 euro, con punte di 8.223 euro al metro quadro per l\'area Centro Storico/Brera. La zona più conveniente sembra essere Baggio/Forze Armate/Quinto Romano, dove le abitazioni costano mediamente 1.673 euro al metro quadro.

Nonostante il prezzo al metro quadro si attesti sui 5.442 euro in media, conferendole il secondo posto come zona più cara di Milano, l'area Buenos Aires/Indipendenza/Porta Venezia è però anche tra le più dinamiche, con 28 giorni in media di permanenza degli annunci, fattore che fa immaginare che il prezzo non sia la sola variabile considerata dagli utenti.

Rispetto al IV trimestre 2017 Forlanini /Umbria /Lodi /Corvetto/Rogoredo ha avuto un incremento delle visualizzazioni del 62%, seguita da Lotto /Novara /San Siro /Rembrandt, con un incremento del 49%. Costante la zona V Giornate /XXII Marzo/Porta Romana, in netto calo (-12%) De Angeli / Vercelli / Washington e Centro Storico/Brera (-11%).

Bilocali e trilocali continuano a essere le abitazioni preferite, la domanda per queste tipologie rappresenta quasi il 79% del totale, una tendenza omogenea per tutte le zone di Milano, dal centro alla periferia. Domanda e offerta per tipologie sono abbastanza allineate, con alcune eccezioni: in centro, per l'area Buenos Aires/Indipendenza/Porta Venezia la domanda di bilocali rappresenta circa il 44% del totale, mentre l'offerta arriva appena al 28%; in semicentro Bocconi/Corso Italia/Ticinese mostra un 52% delle ricerche verso bilocali, a cui corrisponde appena il 32% dell'offerta; in periferia il 49% delle ricerche di bilocali in area Lampugnano/Molino Dorino/Bonola incontra appena il 24% dell'offerta.

Luca Rossetto Amministratore Delegato di Casa.it:"CasaLab è uno strumento oggettivo di misurazione, che si basa sul comportamento degli utenti sul nostro portale per noi è una fonte preziosissima di informazioni, ci permette infatti di rilevare i principali trend del mercato immobiliare. Grazie alla fotografia fornita da CasaLab emerge una Milano molto dinamica e un mercato in continua crescita, polo di attrazione per gli investitori istituzionali e privati. Valutare la distanza tra domanda e offerta, ad esempio, consente di avere maggiori elementi per effettuare un investimento immobiliare remunerativo".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi