Ultime notizie

22 Settembre 2021

MC A: inaugurata nuova sede a Milano (Video)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Mario Cucinella Architects  ha inaugurato  la nuova sede milanese di via Poma 52: 800 mq distribuiti su 3 livelli, all'interno di un ex opificio degli anni 30 di cui è stata mantenuta la facciata esterna e riqualificati totalmente gli spazi interni. 

Presentata anche la sede meneghina di SOS - School of Sustainability, corso di formazione post-Laurea fondato aperto a giovani creativi e ricercatori, professionisti e imprese del settore per sviluppare progetti innovativi con un impatto positivo sulla società, l'economia e l'ambiente, attraverso la ricerca e la sperimentazione.

L'apertura dei nuovi uffici è una conferma dell'importanza che Milano ha da sempre per lo studio. Ad oggi è protagonista, fra progetti nazionali e internazionali, di sei progetti in via di sviluppo: il Nuovo Polo Chirurgico e delle Urgenze per l'Ospedale San Raffaele; Il Museo Etrusco Fondazione Luigi Rovati di Corso Venezia; Torre Unipol in costruzione nell'area di Porta Nuova; SeiMilano, un progetto di rigenerazione urbana a Bisceglie; Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, vincitore della gara di project finance; il progetto residenziale Garofalo Paisiello.


Altri progetti realizzati dallo studio e inaugurati quest'anno sono: TECLA – Technology and Clay, primo modello di abitazione ecosostenibile stampato in 3D in terra cruda, progetto di MC A - Mario Cucinella Architects - e WASP - World's Advanced Saving Project in collaborazione con SOS - School of Sustainability, selezionato per essere esposto al COP26 di Glasgow; il Palazzo Senza Tempo di Peccioli (PI), un progetto di valorizzazione del patrimonio storico della città; La Chiesa di Santa Maria Goretti, Mormanno (CS), un luogo in cui architettura e arte contemporanea dialogano con il sacro.


Mario Cucinella, fondatore di Mario Cucinella Architects: «Con i nuovi uffici abbiamo creato un luogo in grado di rappresentare la multiplicità di MC A, inaugurando uno spazio che vuole essere il cuore di un ecosistema composto da colleghi, partner, clienti, fornitori e amici. È un luogo che parla di condivisione, ricerca, cura dell'ambiente e creatività».

I nuovi uffici saranno anche un luogo dedicato alla formazione di giovani talenti e professionisti del settore. All'interno della nuova sede dello Studio, anche grazie alla collaborazione con il Professor Mario Abis, avrà sede la Fondazione SOS - School of Sustainability, creata dalla collaborazione dei tre soci fondatori, Mario Cucinella Architects, Fondazione Iris Ceramica Group e SAIB Spa, sulla base di valori condivisi e con l'obiettivo di formare le prossime generazioni di professionisti del design sostenibile. Le iniziative della Fondazione sonopossibili anche grazie al sostegno di BPER Banca in qualità di Socio Partecipante.
 


Guarda l'intervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi