Ultime notizie

10 Dicembre 2019

Manovra: ok a emendamento 'salva-casa', arriva esenzione Imu

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Acquistare gli immobili pignorati e messi all'asta e poi affittarli a canone sostenibile a chi ha subito il pignoramento, facendo in modo che abbiano in seguito l'opportunità di ricomprarli. È questo, in sintesi, il contenuto di un emendamento alla manovra a firma Daniele Pesco (M5s, presidente della commissione), approvato in commissione Bilancio al Senato.

Con la norma si dà via libera al cosiddetto fondo 'Salva casa' che dà la possibilità, nell'ambito delle cartolarizzazioni, di creare delle società veicolo con "finalità sociale", che vedano la partecipazione di associazioni di promozione sociali e Onlus e che prevedono la concessione in locazione al debitore da parte di queste società veicolo di appoggio dell'immobile costituito in garanzia del credito ceduto. 

Inoltre la stessa norma dà più tempo, 15 anni e non più 5 (e comunque non meno della durata della locazione), per trasferire la proprietà sui beni immobili acquistati dalle società veicolo d'appoggio mantenendo in misura fissa le imposte di registro, ipotecaria e catastale. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi