Ultime notizie

7 Dicembre 2022

Logistica: Union Investment e Garbe comprano in Italia

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Union Investment e GARBE Industrial Real Estate GmbH hanno acquisito congiuntamente un portafoglio costituito da due nuovi edifici logistici con una superficie complessiva effettiva di circa 137.600 metri quadrati in Italia dal fondo "HEVF 2 Italy A" investito da Hines e gestito da Prelios Sgr tramite un'operazione fuori mercato. Gli immobili sono destinati al fondo speciale per la logistica UII Garbe Logistik Fonds. Il fondo è stato lanciato congiuntamente da Union Investment e Garbe nel 2020 e ad oggi ha raccolto 850 milioni di euro.

Janica Gerecke, membro del consiglio di amministrazione di Garbe e responsabile del business internazionale: “Crediamo in un approccio basato sul campo perché la nostra esperienza locale ci consente di garantire una creazione di valore approfondita. Insieme al nostro partner Union Investment, abbiamo recentemente avuto l'opportunità di investire con successo in due importanti siti logistici in Italia, e quindi di implementare la nostra strategia di crescita europea in modo mirato. Oltre all'Italia, stiamo studiando attentamente i mercati di Regno Unito e Spagna”. Garbe è presente in Germania, Austria, Paesi Bassi, Francia, Lussemburgo, Italia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.

Marco Grassidonio, Country Head Italy di Garbe: “La domanda di strutture logistiche è molto forte in Italia, proprio come in qualsiasi altra parte d'Europa. Soprattutto nelle aree metropolitane economicamente robuste di Milano, Bologna e Torino, così come nei principali snodi di trasporto del Paese, la domanda supera nettamente l'offerta. Grazie al nostro accesso diretto al mercato, siamo stati in grado di garantire due opportunità di investimento per il fondo".

La nuova costruzione di Castel San Pietro Terme occupa una posizione logistica a circa 25 chilometri da Bologna, con accesso diretto all'autostrada A14. L'immobile ha una superficie utile di circa 83.600 mq, suddivisa in due corpi di fabbrica comunicanti. La costruzione è stata  completata nel settembre 2022. Locato quasi interamente al produttore alimentare Alce Nero Spa, Arcese Trasporti Spa, Berardi Bullonerie e Torello Trasporti su contratti di locazione a lungo termine. Sono aperte le trattative per la locazione della restante unità.

Il progetto immobiliare di Tortona è situato a metà strada tra Milano e Genova, accanto all'autostrada A7. Fa parte del sottomercato di Piacenza che rappresenta circa il 20 per cento dell'intera capacità di stoccaggio in Italia. L'immobile avrà una superficie utile di 54.000 mq già interamente locato ad Arcese Trasporti Spa, spedizioniere internazionale. Il suo completamento è previsto per il primo trimestre del 2023.

Garbe gestisce le locazioni del fondo, la gestione della proprietà e la gestione patrimoniale tramite la sua piattaforma integrata, mentre si occupa della gestione degli investimenti insieme a Union Investment.

Il fondo è stato assistito su questioni legali e accordi di vendita e acquisto da Linklaters LLP e Drees und Sommer ha fornito la due diligence tecnica. McDermott Will & Emery è stato incaricato della due diligence fiscale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi