Ultime notizie

26 Giugno 2019

La logistica traina il real estate europeo (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"Forte incremento dei valori nel settore della logistica da metà 2017, grazie alla compressione degli yield e all’incremento degli affitti Gli sviluppi immobiliari hanno registrato un forte incremento per far fronte alla domanda strutturale e ciclica di spazi moderni. Si è registrata una crescita degli affitti, che pur rimane più modesta delle attese".

E' quanto emerge dal nuovo studio condotto da Nuveen Real Estate che analizza l’evoluzione del real estate nelle città europee nella prima metà del 2019 e traccia un possibile scenario per i prossimi mesi.

In particolare, il segmento logistico ha registrato un incremento di valore annuo del 2,75% in media per sette trimestri consecutivi, spinto principalmente dalla compressione degli yield, ma anche da un vivace mercato degli affitti. La crescita strutturale e ciclica della domanda ha spinto il settore delle costruzioni a nuovi livelli, fino a raggiungere i massimi storici in molti mercati: Germania, Paesi Bassi e Spagna guidano la classifica, mentre i paesi scandinavi, Francia e Italia seguono a stretto giro.

"Nei mercati più ambiti - sottolinea lo studio - lo sviluppo speculativo ha portato il tasso di consegne da un meno 10% a più 20%. L’offerta e la domanda sono attualmente in una situazione di equilibrio, ciò significa che la pressione al rialzo sugli affitti è più modesta di quanto suggeriscano le notizie di mercato".

Scarica Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi