Ultime notizie

2 Marzo 2020

Logistica, mercato italiano conferma il trend in crescita

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato immobiliare logistico italiano continua a crescere, con valori di locazione in generale aumento in quasi tutte le location prime italiane. 

E' quanto emerge dalle ultime rilevazioni del Dipartimento di Ricerca di World Capital, rese note nel nuovo Borsino Immobiliare della Logistica - H2 2019, che sottolinea come negli ultimi 5 anni (2014-2019) si assiste ad una variazione positiva del canone medio nazionale del 10,2%. 

Nel dettaglio, la media nazionale dei canoni, che nel 2014 era di 38,56 €/mq/anno, nel 2019 raggiunge i 42,08 €/mq/anno. 

Per quanto riguarda i canoni di locazione del nuovo, nel periodo 2014-2019 si notano le variazioni positive di alcune location prime come: Milano (+15,6%), Torino (17,5%), Firenze (+10,2%) e Roma (+9%). 

I valori di locazione dell’usato, invece, sempre nell’arco temporale 2014-2019 evidenziano la variazioni positiva più alta nella piazza di Firenze (+11,8%), seguita da Roma (+9,4%), Milano (+7,4%) e Torino (+3,8%).

A partire dal 2014 si assiste ad una naturale contrazione degli yield soprattutto in location prime come Milano, il cui rendimento lordo passa dall’8% al 6%. 

Il dato, tuttavia, non va letto in chiave negativa, evidenzia World Capital, "in quanto tale tendenza sottolinea il crescente interesse da parte degli investitori che sempre più guardano all’asset logistico come buona opportunità di investimento. I rendimenti infatti sono contratti tanto più è alta la domanda di spazi e ad oggi la Lombardia, nello specifico Milano, si conferma location strategica per la logistica". 

A confermare l’attrattività di Milano, anche l’indice Italy2Invest di Nomisma che premia Milano come la provincia più attrattiva di Italia (valore dello score 72,7 su 100). 

Focalizzandosi sull’Italia, in generale, un altro fattore di grande appeal è la bassa penetrazione dell’e-commerce sul territorio nazionale, che rende il Bel Paese una piazza interessante per gli sviluppi dei prossimi anni, in cui la crescita dell’e-commerce eserciterà una forte propulsione alla logistica. 

Andrea Faini (in foto), CEO di World Capital:“Il mercato immobiliare logistico italiano si attesta in ottima salute, sia in termini di investimenti, che di assorbimento degli spazi. Negli ultimi 5 anni il comparto è cresciuto molto, confermandosi un mercato dal grande potenziale e in linea con le performance internazionali.” 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat