Ultime notizie

10 Settembre 2020

Le follie dei fondi d'investimento anche nell'immobiliare

di Maurizio Cannone, direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Due anni fa il professor Giulio Tremonti, durante un suo intervento al nostro RE ITALY in Borsa Italiana, disse chiaramente: “Il problema dell’immobiliare (uno dei problemi ndr) è che la finanza ormai è entrata nel settore”. In effetti assistiamo sempre più spesso a operazioni che lasciano perplessi almeno per i valori attribuiti al bene acquistato. Che i fondi d’investimento dispongano ormai di una liquidità così imponente da non sapere dove allocarla con profitto è orami evidente. Ma a volte si rasenta la follia.

È di oggi la notizia che il fondo EQT IX ha siglato un accordo con la spagnola Idealista per acquistare il sito di annunci immobiliari ala cifra di 1,3 miliardi di euro. Il sito è presente in Spagna, Portogallo e Italia, dichiara 40.000 agenti immobiliari iscritti e 30 milioni di visitatori unici al mese. A occhio sembra una valutazione non solo esagerata ma folle. Anche pensando a uno sviluppo incredibile del settore è un investimento che non rientrerà mai. Almeno guardando i ricavi e gli utili attesi. Se consideriamo che i colossi italiani come Immobiliare.it o Casa.it hanno ricavi lordi tra i 30 e i 50 mln l’anno, pare evidente che si tratta di un investimento che mira non tanto a incrementare il fatturato quanto ad aumentare il valore per poi rivendere il sito. Non è difficile, basta investire ancora un po’ in pubblicità, assumere qualche programmatore in più e ampliare la rete commerciale. Programmatori e commerciali sono le uniche due divisioni presenti in azienda. Non è un business che fa bene all’immobiliare.

Nello stesso giorno Mutuionline raggiunge quota un miliardo di capitalizzazione a Piazza Affari. Noto come comparatore di mutui, nel corso degli anni ha sviluppato una serie di attività che vanno dalla valutazione immobiliare ai servizi alle banche per il merito creditizio. Oltre 2.000 dipendenti fanno funzionare il Gruppo. Il valore, dato dal mercato, è simile a quello attribuito al sito spagnolo, dato però dagli analisti di un fondo d’investimento. Ma siamo d’accordo che siano due mondi diversi o abbiamo perso la bussola? Forse è tempo di fare il punto su cosa significhi investimento.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat