La Raggi vuole riqualificare S. Lorenzo e lancia call per progetti
di G.I. 12 Agosto 2019"Entra nel vivo il programma di rigenerazione urbana per il recupero degli spazi in via dei Lucani nel quartiere San Lorenzo: a fine agosto partirà la manifestazione di interesse per l'area abbandonata". Lo annuncia su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. Nell'area, secondo quanto si è appreso, rientra anche lo stabile abbandonato in cui morì lo scorso ottobre scorso Desireè Mariottini, la 16enne di Cisterna di Latina, drogata e violentata.
"Come amministrazione abbiamo voluto mettere in atto un percorso importante su uno spazio con una sua complessità ma necessario per dimostrare ai cittadini che il pubblico ha il dovere di esercitare il suo potere di programmazione e trasformazione del territorio - aggiunge Raggi - In particolare il percorso avviato nel quartiere San Lorenzo è impegnativo perchè riguarda un'area di circa 10mila metri quadrati la cui proprietà è frammentata tra diversi proprietari, tra cui alcuni immobili sottoposti a pignoramento e affidati a custodi giudiziari, e solo una parte minore di proprietà comunale".
"Da fine agosto quindi potranno essere presentate a Roma Capitale le proposte preliminari che saranno poi oggetto di una consultazione on line sul portale istituzionale aperta ai cittadini che potranno lasciare così i loro contributi rispetto alle proposte arrivate" spiega Raggi.