Ultime notizie

27 Gennaio 2016

L'Ance è pronta alla sfida del mercato iraniano

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Le Pmi italiane del mondo delle costruzioni, anche di medie dimensioni, ma ad alto tasso di innovazione e di specializzazione, hanno le carte in regola per affrontare la sfida del mercato iraniano. È importante però che le Pmi non siano sole ma che siano accompagnate e supportate dalle istituzioni, come avviene in Francia e Germania e come è avvenuto per le grandi imprese italiane negli ultimi giorni".

Lo ha dichiarato a Mf-Dowjones il presidente del gruppo PMI Internazionale dell'Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e presidente di Ance Foggia, Gerardo Biancofiore, circa gli esiti della missione iraniana in Italia.

"È infatti importante - prosegue Biancofiore - che le grandi imprese abbiano già accordi commerciali ma ora è il momento di supportare le Pmi con la stessa intensità e passione. E gli sforzi messi in campo dal Governo, a partire dal Premier Renzi, dal Ministro Del Rio e dall'ex Vice Ministro Calenda, vanno in questa direzione. La missione della delegazione governativa iraniana, infatti, è il frutto del grande lavoro messo in campo da tutti gli attori istituzionali in grande sinergia con Confindustria e Ance".

"L'Italia delle costruzioni è molto amata in Iran e molte nostre imprese negli ultimi decenni hanno realizzato progetti importanti nel paese. La sfida che ci proponiamo come Pmi dell'edilizia è di contribuire alla crescita e alla ripresa economica dell'Iran e al contempo di vivere lo sviluppo economico di quel Paese, a cui ci lega una storia di amicizia e grandi scambi commerciali, non da spettatori ma da protagonisti", continua Biancofiore. "E in quest'ottica saranno tante le aziende italiane a partecipare a febbraio alla missione del Governo in Iran dedicata ai settori delle infrastrutture e costruzioni ed Oil&Gas che vedrà la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. La missione, che fa seguito alla Tavola rotonda sulle infrastrutture, tenutasi presso l'Ance il 15 dicembre 2015 è resa possibile dalla collaborazione con la Farnesina, l'Ambasciata d'Italia a Teheran e l'ICE-Agenzia, oltre al sostegno del MISE e del MIT".

Nella giornata di ieri Biancofiore ha guidato con il management sanitario la delegazione iraniana in una visita riservata al Policlinico Gemelli. Per l'imprenditore "il Ministro della Sanità dell'Iran, Seyed Hassan Qazizadeh Hashemi, e tutte le autorità presenti sono rimasti piacevolmente colpiti dal Policlinico Gemelli come modello di ospedale di eccellenza. Le autorità iraniane sono fortemente interessate alla costruzione di nuovi ospedali con le più innovative tecnologie, in questi rientra anche il primo ospedale specializzato nucleare, e per poter rappresentare al meglio la capacità e il know how delle nostre imprese operanti nel settore ospedaliero abbiamo scelto di fargli visitare il Gemelli. Una visita che avvenendo nel giorno dell'incontro del Presidente iraniano Hassan Rouhani con Papa Francesco assume anche un significato simbolico per la forte identità cattolica del Gemelli". Alla visita al Gemelli è seguito un incontro in Ance nel quale il Ministro e le autorità iraniane hanno incontrato le principali imprese italiane operanti nel settore ospedaliero.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi