Ultime notizie

30 Luglio 2021

Kryalos acquisisce da AXA IM immobile data center a Milano, JLL e Cbre advisor

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il nuovo FIA immobiliare di tipo chiuso Lamber di Kryalos Sgr ha perfezionato l’acquisizione di un immobile a destinazione data center e uffici in via Kuliscioff a Milano.

Il fondo Lamber, istituito nel mese di luglio 2021, presenta un profilo di rischio/rendimento di tipo opportunistico ed è sottoscritto da investitori professionali riconducibili a fondi esteri gestiti da Hayfin Capital Management LLP.

L’immobile, interamente locato, comprende due fabbricati principali che si sviluppano su un piano terra e tre piani superiori, organizzati in tre torri distinte a uso uffici. Il piano terra e porzioni del livello di copertura sono invece utilizzate come centro dati e divise in due sale operative; vi è inoltre un piano interrato a uso archivio, locali tecnici e parcheggio, per una superficie complessiva di 23.600 mq.

Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos Sgr: “Lo sviluppo dell'economia digitale e delle tecnologie di elaborazione dei big data, del cloud computing, ecc., sta alimentando la domanda di data center, un segmento immobiliare di nicchia e fortemente specializzato per il quale è prevista una forte crescita. Questa imponente mole di dati da conservare, elaborare e trasmettere, richiede infatti server, apparecchiature e di conseguenza immobili che li possano ospitare. Si tratta di una opportunità di investimento unica per gli investitori alla ricerca di una classe di attivi con fondamentali solidi e rendimenti interessanti, soprattutto per le ubicazioni principali, proprio come in questo caso. La città di Milano sta evidenziando uno sviluppo a raggiera, aprendo l’interesse degli investitori a nuove aree che, grazie a piani di rilancio e di rigenerazione, oltre che a collegamenti efficienti, vedranno un importante sviluppo nei prossimi anni”.

JLL ha supportato in qualità di advisor Hayfin Capital Management LLP nell’operazione di acquisto dell’immobile di Via Kuliscioff 32 tramite i team di Office e Living Capital Markets. 

Luca Vaj, Head of Office Capital Markets di JLL: “L’acquisizione conferma l’attenzione da parte degli investitori internazionali verso i data center, in particolare in location urbane che garantiscono nel lungo termine il mantenimento dei valori capitali”.

Cbre ha assistito nell’operazione il venditore, AXA IM Alts.

Luca Bernardis, Head of Office Investment Properties CBRE Italy: “L’operazione ha visto come controparte un soggetto istituzionale, a conferma del costante interesse per il mercato immobiliare milanese. L’asset, situato all’interno di una location in forte espansione e oggetto di importanti progetti di riqualificazione, si contraddistingue per la presenza di un forte covenant e di una buona WALB”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi