Ultime notizie

12 Marzo 2018

JLL: open space e creatività per un luogo di lavoro efficiente

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Spazi aperti e flessibili, filosofie di lavoro alternative e figure professionali dedicate al benessere e alla cura dei dipendenti. Sono queste le caratteristiche che più influenzano l’esperienza lavorativa secondo “Workplace powered by Human Experience”, ireport globale di JLL che misura l’effetto del real estate e del posto di lavoro sul benessere e sulla produttività dei dipendenti.

Oltre due terzi dei dipendenti italiani lavora ancora in un ufficio chiuso (privato o condiviso con un numero limitato di persone), mentre solo il 27% delle persone si trova in un open space, percentuale significativamente ridotta rispetto alla media globale del 40%.

Più della metà (53%) dei dipendenti italiani pensa che l’attuale luogo di lavoro non consenta loro di lavorare in modo davvero efficace – a indicare che c’è spazio per un significativo miglioramento in termini di apertura, ottimizzazione e flessibilità degli spazi.

Sono in particolare gli spazi dedicati alla salute, al benessere e alla creatività a mancare negli uffici italiani. Solo il 15% dei lavoratori italiani ha infatti accesso ad aree dedicate alla salute e al benessere, mentre a livello globale tale percentuale arriva al 25%. L’Italia rimane indietro al resto del mondo anche nella predisposizione di spazi esterni per co-working (il 14% rispetto a una media globale del 20%) e di spazi per interesse comune condivisi (l’11% rispetto al 16%).

Secondo la ricerca, il 63% dei lavoratori italiani ha affermato che la felicità, intesa come benessere e attenzione alla salute, è un aspetto fondamentale dell’esperienza professionale. La quasi totalità dei dipendenti, il 92%, ha espresso la necessità di inserire un “chief happiness officer” all’interno degli uffici, una nuova figura professionale dedicata esclusivamente all’esperienza e al benessere dei dipendenti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi