Ultime notizie

17 Dicembre 2014

Istat: a ottobre -0,3% costo costruzione tronchi stradali

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Scende il costo di costruzione dei tronchi stradali. Secondo l’Istat, a ottobre di quest’anno, l’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria è diminuito dello 0,3% rispetto a settembre  e dello 0,7% rispetto a ottobre 2013.

Nel caso di tronchi senza tratti in galleria, a ottobre l’indice è diminuito dello 0,4% rispetto al mese precedente, mentre ha segnato -0,8% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Sul calo dei costi, in entrambi i casi, ha influito la diminuzione dei prezzi dei materiali che, rispetto al mese precedente, è stata dello 0,7% per il tronco stradale con tratto in galleria e dell’1% nel caso di tronco stradale senza galleria. I costi di mano d’opera, noli e trasporti sono invece rimasti invariati.

Rispetto a ottobre 2013, l’aumento dei costi per il tratto in galleria è stato dell'1% per la mano d’opera, dello 0,2% per i noli e dello 0,1% per i trasporti. Il costo dei materiali è, invece, diminuito del 2,5%. Per il tronco stradale senza galleria si sono registrati aumenti sia per la mano d’opera (+1,0%), che per i noli e i trasporti (rispettivamente +0,2% e +0,1%). I costi dei materiali sono invece diminuiti del 2,8%.

Scarica il documento completo

Scarica la nota informativa

Consulta le serie storiche

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi