Ultime notizie

17 Novembre 2019

Investimenti in crescita, anche verso Torino

di M.C.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Investimenti immobiliari in forte crescita nel terzo trimestre 2019 in Italia con volumi di poco superiori a 2,1 miliardi di euro secondo le rilevazioni di IPI . Che segnala, da inizio anno, un totale complessivo di investimenti pari a circa 7,2 miliardi, in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2018 (+ 40% circa). Come indica il grafico in pagina, l’Italia non è certo omogenea per quanto riguarda gli investimenti. Certo è che Torino si sta dimostrando una buona location alternativa a Milano.
 
Con i suoi 3,6 mln di mq di stock tra centro, Lingotto e area di Porta Susa, la buona domanda rilevata nella prima parte del 2019 e i tempi medi di locazione di spazi ad uso direzionale di 8 mesi il mercato corporate di Torino si rivela essere dinamico, limitato solo dalla difficoltà nel trovare uffici di grado A.
 
La dimostrazione di questo dinamismo è data da operazioni come quella del palazzo di Intesa San Paolo con i suoi 68 mila mq, degli uffici del Lingotto e del centro Lavazza, con i suoi 15 mila mq.
 
Questi dati collocano il terzo sistema economico produttivo in Italia sulla mappa degli investitori internazionali che, pur mantenendo il loro interesse su Milano, iniziano ad affacciarsi anche a realtà diverse dal capoluogo lombardo, la sfida ora è riuscire a soddisfare le loro esigenze.
 
Ne abbiamo parlato con Roberta Arena, responsabile corporate per il Piemonte di IPI.
 
 
 
Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat