Ultime notizie

24 Aprile 2018

Inu, 3 maggio: cambiamento climatico e resilienza urbana

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le risposte del governo del territorio alle sfide poste dal cambiamento climatico, la pianificazione urbanistica rispetto ai fenomeni come le frane, gli allagamenti, le tracimazioni, il contributo concreto in termini di sicurezza delle popolazioni e di risparmio di risorse in un contesto di emergenza.

Sono le questioni aperte a cui si propone di dare una risposta il corso di formazione, organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dal Comune di Livorno, in collaborazione con l'Ordine degli architetti locale.

Il corso, dal titolo "Cambiamenti climatici e progetti di Resilienza urbana", prevede quattro appuntamenti: un seminario di apertura il 3 maggio, e tre "moduli", l'11, il 17 e il 23 maggio, al Cisternino di piazza Guerrazzi, a Livorno, sempre a partire dalle 15. 

Silvia Viviani, presidente Inu: "E' una iniziativa che riassume quella che è una urgenza della   pianificazione urbanistica contemporanea, una disciplina che sta attraversando una fase di forte cambiamento perché stanno cambiando i bisogni delle comunità e dei territori. L'Inu, in particolar modo a partire dal Congresso di due anni fa, ha l'ambizione e l'obiettivo di fornire un contributo culturale concreto perché l'urbanistica si metta al passo con queste nuove esigenze: la gestione e il governo dei fenomeni legati al cambiamento climatico vi rientrano a pieno titolo".

Filippo Nogarin, sindaco di Livorno: "Mai come oggi sono in corso cambiamenti climatici importanti che richiedono risposte integrate a tutti i livelli, a partire da quello globale fino a quello di ambito più locale. Ogni territorio ha le sue caratteristiche e le sue specifiche vulnerabilità, per questo è importante che tutti i soggetti coinvolti a vario titolo su queste tematiche possano dare ciascuno il suo contributo nell'ottica di trovare risposte adeguate, sia in termini di sicurezza dei cittadini che di risparmio delle risorse necessarie a gestire il post emergenza, in una chiave di   sviluppo sostenibile. Per questo abbiamo scelto di essere al fianco di Inu nel mese di maggio con una serie di incontri formativi aperti a tutti i cittadini, per condividere idee, punti di vista e progetti, nella consapevolezza che la loro conoscenza consentirà di effettuare una migliore pianificazione del territorio, riducendo gli effetti negativi dei cambiamenti in atto". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi