Ultime notizie

19 Gennaio 2019

Intesa Sanpaolo Casa: al via il progetto Exclusive (video)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Intesa Sanpaolo Casa ha presentato il progetto Exclusive, dedicato alla fascia alta del mercato, per immobili dal valore superiore a 1 milione di euro.

La categoria Exclusive identifica le residenze di pregio in base a caratteristiche come il canone di locazione annua della zona, la tipologia architettonica, il valore al metro quadro.

A tre anni dall’ingresso della società sul mercato dell’intermediazione immobiliare, la società prosegue la sua specializzazione nel settore per ampliare l’offerta residenziale, anche grazie all’ingresso in Fiabci Italia. L’orientamento verso questa tipologia di clienti con elevata disponibilità finanziaria attraverso una struttura dedicata e personale specializzato rappresenta, infatti, un fattore strategico rilevante in un mercato estremamente competitivo dove si incrociano diverse esigenze di investimento.

Sono quattro al momento in Italia le agenzie dedicate agli immobili di lusso: Milano, Padova, Roma e Torino. Intesa Sanpaolo Casa Exclusive possiede attualmente in portafoglio circa 20 immobili, distribuiti eterogeneamente fra centri urbani, montagna, mare, collina e isole.

La ripresa del mercato immobiliare è diffusa: circa tre quarti dei capoluoghi di provincia vedono una crescita delle compravendite.

In un contesto di quotazioni in calo, dal 2008 ad oggi, i prezzi delle abitazioni situate nelle zone di pregio hanno mostrato una maggiore tenuta rispetto alla totalità del mercato. A Milano, il fenomeno ha riguardato in modo particolare le nuove abitazioni, a Roma le case esistenti. Le eccellenze presenti sul mercato e le aree di pregio continuano ad essere apprezzate dal mercato.

Le interviste

Anna Carbonelli, amministratore delegato e direttore generale Intesa Sanpaolo Casa: “

Siamo partiti con 3 città e 7 agenzie, in tre anni copriamo 12 città e 44 agenzie, con un’agenzia online che è unica nel suo genere, perché si occupa di transazioni in località dove non sono presenti nostre sedi, avvalendoci delle tecnologie digitali.  Questa agenzia ci ha dato più soddisfazione con il maggior numero di vendite. E’ stata efficace l’intuizione di portare un modello operativo diverso, che è stato sempre indirizzato a creare innovazione di valore, orientata al cliente ed esercitata attraverso un ascolto attivo. Abbiamo introdotto la figura del trader, specializzando le competenze per chi segue venditori e acquirenti. Solitamente l’acquirente viene lasciato da solo nella ricerca dell’immobile. Laddove interviene il trader, i tempi medi di ricerca si riducono a 110 giorni di media, con una maggiore soddisfazione del cliente che si sente più seguito. Ci siamo fatti le ossa sul mercato residenziale esistente, siamo entrati poi nel nuovo, avvalendoci dell’esperienza maturata sull’esistente. La naturale conseguenza era muoversi sul lusso, che si differenzia per diverse caratteristiche.

Noi rimaniamo in Italia, conosciamo questo mercato. Gli acquirenti a cui ci rivolgiamo sono però anche provenienti dall’estero”.

Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo: “Abbiamo un mercato in crescita, qualche segnale di consolidamento. Milano svetta in modo particolare, registriamo un incremento dei prezzi non soltanto del nuovo, ma anche per le case esistenti. Un mercato sostenuto dal reddito disponibile delle famiglie in crescita negli ultimi anni, a differenza di quanto era successo negli anni bui della crisi. C’è fiducia da parte delle famiglie sui bilanci famigliari. Ultimo elemento sono i tassi di interesse ancora su valori molto bassi. I tassi sui mutui stanno leggermente salendo per compensare il costo più alto della raccolta dei fondi da parte delle banche. C’è una finestra di opportunità ancora per un anno, poi in prospettiva dal 2020 potremo vedere tassi moderatamente più alti di quelli attuali. Il settore del lusso tiene molto meglio rispetto agli altri mercati anche nelle grandi città. Roma tiene meglio l’usato, a Milano c’è più apprezzamento per il nuovo, sempre nelle aree di pregio”.



Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi