Ultime notizie

9 Ottobre 2017

Ing: italiani critici sugli investimenti immobiliari (Report)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Maggiore consapevolezza per quello che riguarda l’evoluzione del mercato immobiliare, per una prospettiva più razionale e orientata all’investimento.  Gli italiani sembrano essere definitivamente consci che il prezzo delle case possa anche scendere. 

Questi i principali dati che emergono dalla sesta edizione dell’Indagine Internazionale ING “Case & Mutui”, svolta su un campione di circa 15.000 individui di 15 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Australia, che ha analizzato le percezioni delle persone rispetto alla casa in relazione al livello dei prezzi, dei costi abitativi e alla capacità di rientrare nel budget di spesa previsto.

Diminuiscono rispetto alla rilevazione 2016 gli italiani che vedono nell’acquisto della casa un investimento per i propri risparmi che non si svaluterà mai. Sul campione intervistato, infatti, solo 3 su 10 (il 28% del campione) crede che il prezzo delle case non possa scendere.

Paolo Pizzoli, senior economist di ING Italia: “Il rapporto degli italiani con l’investimento immobiliare dà segni crescenti di maturità. La presa d’atto di una parte crescente della popolazione che i prezzi delle case possano anche scendere avviene infatti in un contesto nel quale il mercato immobiliare italiano non aveva manifestato segni evidenti dell’esistenza di una bolla speculativa. La discesa dei prezzi delle case, iniziata nel 2012, si è quasi arrestata, e la ripresa in atto nell’economia ha generato un recupero del reddito disponibile che ha migliorato la capacità di accesso degli italiani al mercato immobiliare“.

Scarica il report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi